Orchidopessi bilaterale

Salve,vi porgo un mio dubbio in merito a un intervento di orchidopessi bilaterale che ho subito 5 settimane fa, a causa di ripetuti episodi di subtorsione del testicolo destro....volevo sapere dopo quanto tempo dopo l'intervento è in genere possibile riprendere l'attività sportiva intensa e quella sessuale? Attualmente non sento più alcun tipo di dolore, e la cicatrice dell'intervento si è completamente richiusa all'esterno (sono caduti tutti i punti già da una settimana). L'unico dolore che avverto è un leggero fastidio se premo sulla cicatrice, credo che all'interno non sia ancora completamente chiusa....Secondo voi posso riprendere l'attivita sessuale e sportiva senza rischiare di provocare danni? tastando lateralmente posso sentire chiaramente i punti dove i testicoli sono stati fissati.....Spero che possiate aiutarmi e ringrazio in anticipo per le eventuali risposte....
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
a distanza di cinque settimane dall'orchidopessi e con una evoluzione assolutamente favorevole come ce la descrive, diremmo che senz'altro lei possa riprendere la sua vita in tutti gli aspetti, magari solo con un poco di gradualità e doverosa cautela. Stia pur certo che il suo corpo non mancherà di farle capire in qualche modo se mai l'impegno diventasse eccessivo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

un curiosità: è normale che dopo l'intervento i testicoli sono in una posizione diversa rispetto a prima dell'intervento? Ora sono molto più rialzati e vicini al corpo rispetto a prima....Ho chiesto al medico che mi ha operato e ha detto che in circa due mesi essi si "assesteranno".....Cosa vuol dire? Che prima ho poi torneranno nella loro posizione iniziale o troveranno una posizione più adeguata?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
il fatto che i testicoli siano ora in una posizione differente è la prova provata che l'intervento è stato eseguito ed è stata apposta una sutura tra superficie del testicolo (albugìnea) e parete dello scroto. Questa sutura si riassorbirà nel giro di qualche mese, ma avrà nel frattempo causato una fibrosi con aderenza locale, che è quella che impedirà al testicolo di muoversi troppo, con tutto quel che ne può conseguire. È naturale che con l'evolversi di queste fasi l'aspetto esterno possa gradualmente modificarsi, anche per il ripristino dell'elasticità delle cicatrici chirurgiche.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio,a quanto pare è solo questione di tempo prima che la posizione torni alla "normalità" in quanto ora è un pò "scomoda"....la ringrazio per le sue risposte chiare e rapide.....

saluti!