Bruciori al pene e febbre

Gentili Dottori, mi rivolgo a voi perchè vorrei avere un vostro parere riguardo dei bruciori e febbre anche molto alta che il mio compagno ha ciclicamente.
Cerco di spiegarmi, il mio compagno soffre di piccoli calcoli renali che bevendo molta acqua riesce ad espellere senza tante conseguenze.
Circa 1 mese e mezzo fa è stato male con febbre molto alta e bruciori sotto alle parti intime, il medico gli ha dato antibiotici e tutto è andato a posto, oggi è di nuovo alla stessa situazione febbre a 39,5 di prima mattina e bruciori al pene il medico gli ha prescritto altri antibiotici.
In passato ha sofferto della stessa cosa per altre 2-3 volte almeno da quando lo conosco cioè 4 anni.
Vorrei sapere se sarebbe meglio che facesse una visita specialistica da un urlogo e quali sono gli esami che dovrebbe fare e se dovrei sottopormi anch'io ad accertamenti.
Io non ho sintomi di alcun tipo ma questo tipo di infezione si trasmettono con rapporti sessuali e orali?
Grazie e buon fine settimana
[#1]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
Una visita urologica è assolutamente necessaria. Può eseguire una ecografia renale e vescicale ed esame urine con urinocultura a distanza dal termine della terapia antibiotica. Cordiali saluti

Longhi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta. Anche oggi ha febbre a 38,5 e brividi di freddo, non ha molti bruciori ma solo un pò.
Secondo lei devo anch'io farmi esame dell'urina e urinocultura anche se non ho sintomi per evitare che ci trasmettiamo l'infezione?
Cari Saluti