Citologia positiva e tac

Negli ultimi due anni, mio padre di 69 anni, 175 cm,75 kg con ipertensione ben controllata e diabete mellito di tipo II (glicemia media al mattino: circa 150 md/dl terapia: metformina e solosa), ha lamentato ricorrenti cistiti: la prostata risultava ingrossata (PSA nella norma) e si segnalava difficoltà allo svuotamento della vescica. Nel Novembre 2007,nelle urine sono state rinvenute cellule "atipiche": la cistoscopia e la successiva biopsia vescicale hanno dato esito negativo, l'ecografia ha dimostrato la sola presenza di due cisti corticali di circa 70 mm ai poli dei due reni (inf SX e sup DX). Nel mese di giugno 2008 nel corso del previsto ricontrollo: cellule atipiche nelle urine, la biopsia ha riconfermato l'esito negativo sulla vescica, ma è risultata "citologia positiva" a livello degli ureteri(bilateralmente). Alla TAC addome pelvica a alle pose urografiche successivamente eseguite "non risultano lesioni del parenchima renale", solo viene confermata la presenza delle cisti. Non si segnala ematuria, no dolore; agli ultimi esami del sangue è risultata una leggera anemia (ferro 37mcg/dl, conc. emoglobinica madia 26.2 pg)e un livello sierico di Beta-2-microglobulina di 3.1mg/l.
L'urologo sta valutando la possibilità di instillazioni di BCG negli ureteri.

Siamo in presenza di un tumore (bilaterale) che la TAC non evidenzia? Ci sono altri esami da fare?

Grazie

p.s. Dal dicembre 2007 la prostata sembra in regresso (senza terapia) e le cistiti sono praticamente scomparse.
[#1]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Molte volte la biopsia vescicale pùò dare dei falsi negativi. Potrbbero essere presenti zone di carcinoma in situ che non vengono bioptizzate.le consiglio una cistoscopia con luce blu (Hexvix, 5 ALA) e di ripetere nuovamente un mapping vescicale.
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
In caso di citologia positiva ureterale , in assenza di una diagnostica per immagini dirimente, può essere ancora utile la "cara vecchia urografia" e , se ancora nel dubbio si dovrebbe eseguire una ureteropieloscopia ( cioè guardare direttamente all'interno degli ureteri e delle cavità renali con uno strumento collegato ad una telecamera)

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio i due specialisti per la pronta risposta.
Colgo l'occasione per chiedere un parere sull'utilità della terapia con BCG
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
in assenza di una diagnosi certa di neoplasia credo non sia utile iniziare il BCG

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Assolutamente non indicato il BCG .
[#6]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per l'interessamento e la puntualità delle risposte.