Dolore testicolo destro

Buongiorno a tutti.
Da circa un paio di mesi avverto un dolore al testicolo destro.
Mentre prima questo dolore lo avvertivo raramente nell'arco della giornata, da circa una settimana il dolore è praticamente presente in maniera intermittente durante tutto l'arco della giornata.
Non è molto intenso ma essendo una parte sensibile si nota anche se il dolore è lieve diciamo.
In passato ho sofferto di prostatite dovuta a sport ma gli esami sono sempre andati bene,
Da cosa possono essere dovuti questi dolori?
Varicocele?
Al tatto e alla vista, parlo da aziente, mi sembra tutto a posto.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
le possibili cause di un dolore testicolare sono numerosissime, ma già la semplice visita diretta può indirizzare opportunamente la diagnosi. Una ecografia dello scroto è in genere in grado di confermare od escludere le cause più comuni. Il varicocele per motivi anatomici è estremamente più frequente a sinistra ed il fatto che sia presente e sintomatico solo a destra è assai poco verosimile. Quando non si rilevano alterazioni di alcun tipo, ma il testicolo duole lo stesso, si tratta invariabilmente di dolori neurologici irradiati a partenza da problemi della colonna vertebrale lombare. Queste situazioni sono relativamente frequenti nella sua fascia di età. Le consigliamo dunque di farsi visitare da un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
In effetti ho sofferto e soffro spesso di lombaggini.
La ringrazio

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
con questi presupposti, un dolore di origine neuro-ortopedica diventa più probabile. Cionostante, resta doverosa una valutazione specialsitica urologica. In seguito si potrà pensare ad una valutazione di tipo fisiatrico-ortopedico.

Saluti