Infiammazione Prostata

informazioni delle miei ultime analisi :
psa totale+libero=libero 4,58 totale 0,16
terapia data dall' urologo del mio ospedale=profluss,agilev 500mg......
con i valori del psa lei mi consiglia fare una biopsia prostatica??
la cura ricevuta dal mio urologo le sembra adatta per il mio problema,oppure mi saprebbe consigliare un'altra cura??
ps"io faccio le anilsi ogni mese e i valori del psa totale+libero salgono e scendono".o fatto gia una visita rettale ed una ecografia e i risultati sonio negativi per mia fortuna ;)
attendo una vostra risposta grazie gia in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la domanda che Lei pone può avere risposta solo alla luce di una eco tranrettale e soprattutto di una esplorazione rettale.
Le biopsie vanno eseguite solo nel caso in cui l'urologo che la ha in cura lo ritenga utile,e non solo alla luce del PSA, altrimenti rischia di complicare una corretta diagnosi.
Per via telematica seriamente non le posso dire di più.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
siccome il psa sale e scende secondo lei il problema dove persiste???potrebbe essere causato da una cura non adatta ???'che problema potrebbe essere ??? grazie in anticipo
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La produzione di maggiore o minore antigene prostato specifico è molto frequente in prostate con infiammazioni.
In tali casi il problema è che il PSA da solo non può più aiutarci in una diagnosi precoce di adc prostatico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
mi hanno pronoscticato infiammazione alla prostata la cura è questa:
profluss, agilev antibiotico,e la cura non è soddisfacente vorrei sapere se ce una cura migliore di questa se gentilmente lei me la puo fornire con questo psa sono mollto preoccupato

psa 5/2/14 4.49 e 0.10
10/4/14 6.34 e 0.15
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Francamente la terapia delle prostatiti è molto empirica , ad es molti urologi fanno uso di antibiotici altri meno dando più importanza alle abitudini alimentari e di vita.
Cmq la terapia delle prostatiti necessita di una continuità di cure perchè nessuno ha la "pozione magica".
Cordialmente