Prostatona con psa a 16

Buonasera dottori. Volevo un consulto. Ho un PSA (a dicembre era a16) e una prostatona di 110cc. Ora mia moglie desidera tanto farmela togliere , anche perche' ho da anni urgenza urinaria. Sto venendo alla determinazione di operarmi, pero' non so' se conviene il laser o una operazione normale. Sto nella regione marche. E' brutto poi se posso avere dei problemi di erezione . Sono un po' disperso e pero' voglio quasi operarmi. Un consiglio da voi sul tipo di operazione e altro . Grazie per una vs cortese risposta
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,esclusa qualsiasi sospetto tumorale se l'adenoma è veramente ostruttivo e di dimensioni tanto cospicue propenderei per una adenomiectomia prostatica transvescicale.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dott Roberto Mallus; la dottoressa mia della mutua è piu' propensa per il laser per i minori tempi di guarigione ed altro. Mah, di nuovo tante grazie
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La sua dottoressa non ha torto la via endoscopica è da preferire ma qs è possibile per volumi di adenoma prostatico non rilevanti, altrimenti l'intervento rischia di essere solo parziale.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dr Mallus. Una domanda: visto che, da biopsia , ecografia pare che sia una ipertrofia benigna, non potrebbero essere introdotti (come si fa' x la biopsia) degli aghi e introdotto magari un cocktail antiinfiammatorio e antibiotico? Grazie per una cortese risposta.Forse in qualche centro medico si fa' ma ha scarsi risultati?