Odore insolito urine da diversi mesi

buongiorno,
ho 39 anni da alcuni soffro di fastidi alla prostata a cui tramite cistoscopia e' stata rilevata una protusione nel tratto uretrale e una difficolta a mantenere l'erezione.
dopo diverse visite sia dall urologo che andrologo e vari esami per escludere infezioni quindi spermiocultura urinocultura tamponi uretrali tutti questi esami ripetuti 3 volte nell arco degli ultimi 2 anni ho eseguito esami vari tipo ormonali ecc e tutto risulta nella norma,i problemi che persistono sono difficolta ad urinare cioe' l urina esce frastagliata e quasi senza getto problemi a mantenere erezione e a fasi altalenanti fastidio al perineo o sensazione di gonfiore nella zona sempre sotto lo scroto...ora pero' da un paio di mesi quando urino sento quasi sempre un odore strano che non riesco a definire piu che maleodorante semplicemente un odore completamente diverso da quello delle urine ..il mio dottore mi ha fatto ripetere ancora urinocultura e test completo delle urine con risultato sempre tutto negativo quindi mi ha detto che non c'e' nulla ma allora perche la mia urina ormai da mesi continua ad avere questo odore?devo cambiare urologo?o il problema deriva da qualcosa d'altro?da che specialista dovrei andare secondo voi e avete qualche idea su quale possa essere il mio problema?
scusate eventuali errori di scrittura e grazie in anticipo per l aiuto che date
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
prima di tutto va chiarito che non c'è alcuna correlazione organica tra la difficoltà
a urinare( probabile prostatite) e la potenza sessuale.
Per il primo problema può essere utile una flussimetria urinaria onde capire se esiste effettivamente una riduzione del flusso urinario.
Riguardo poi all'odore delle urine, escluse infiammazioni, tenga conto che meno si beve e più concentrata è l'urina con conseguente aumento del suo odore specifico.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
buonasera
innanzi tutto la ringrazio per la celere risposta,la difficolta a urinare e' presente da ormai alcuni anni e secondo l urologo potrebbe essere dovuta a questa protusione che sembra restringere uretra,chiedero comunque al mio dottore per la flussometria ma la riduzione del flusso urinario e' certa nel senso che spesso quando urino invece di avere il classico flusso di alcuni anni fa il flusso e' sottile e frastagliato e spesso cade perpendicolare e a fatica in piu spesso dopo aver urinato da seduto dopo alcuni secondi ricomincio a urinare come se non riuscissi a svuotare la vescica.detto questo vorrei tornare anche sull odore perche il problema del bere e' vero infatti non bevo molto e non ho mai sete ma cerco di sforzarmi e di bere un litro almeno al giorno,il problema pero' e' che l urina non ha il suo odore specifico piu forte ma un odore diverso che non saprei definire...forse dolciastro ma sicuramente non di urina..e questo ormai da circa 2 mesi sistematicamente quasi tutti i giorni e piu spesso al mattino ma anche durante la giornata.in definitiva vorrei capire se ci sono patologie che possono portare a questo ed eventualmente a che tipo di specialista rivolgermi.la ringrazio ancora per la sua attenzione
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
C'è qualche cibo o bevanda o farmaco che assume da 2 mesi?
[#4]
dopo
Utente
buonasera
negli ultimi mesi cioe' da quando e' iniziato questo disturbo non mi sembra di aver cambiato nulla posso dire di aver assunto un integratore di amminoacidi che contiene anche vitamine del gruppo b che all inizio pensavo potesse essere il responsabile anche se lo prendo a fasi alterne gia da qualche anno.in ogni caso l ho sospeso gia da piu di 20 giorni quindi non credo possa essere il responsabile,unico forse cambiamento nel cibo degli ultimi mesi e' forse il fatto che mangiando quasi tutti i giorni riso basmati in bianco molto spesso negli ultimi mesi lo rendo un po piu saporito aggiungendo piselli e carote lesse quindi carote e piselli forse sono l unica cosa che mangio molto spesso quasi tutti i giorni anche se non in grandi quantita.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,visto che non ho più ricevuto risposta vorrei fare una domanda più semplice,esiste anche privatamente un esame più approfondito delle urine in grado di capire quale sostanza contiene l urina che provoca questo odore dolciastro sempre più costante e forte?
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non ho potuto rispondere perchè il mio lavoro non mi permette sempre il tempo necessario a farlo.
L'esame che Lei chiede se esiste dovrebbe essere compiuto da un chimico e qs solo ad un costo esagerato.
Probabilmente è molto più semplice eliminare per 3 / 4 gg carote e piselli.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,innanzitutto grazie, sto seguendo il suo consiglio le faccio sapere tra una settimana se ci sono cambiamenti...