Policalicosi

Buonasera,
facendo una risonanza alla schiena è stata notata, per caso, un''anomalia ad un rene. Di conseguenza mi sono state fatte delle ecografie ed infine un''urografia. Diagnosi: una policalicosi. Non avendo il minimo sintomo mi è stato detto che non è necessario fare altro. È una malformazione congenita che probabilmente non mi dará alcun problema nel corso della mia vita.
Ora vorrei avere gentilmente un secondo parere. Non è veramente necessario fare altro?
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Luigi Augusto Negro Urologo, Andrologo 108 8
Gentile Lettrice

la policalicosi è un’anomalia congenita caratterizzata da un eccessivo numero di calici. Tale condizione non comporta alcuna malattia o predispone necessariamente a problemi in futuro, dunque è corretto il consiglio di non fare altro al momento dato che non ha alcun problema

Dott. Carlo Negro, F.E.B.U., F.E.C.S.M.
Dirigente Medico
S.O.C. Urologia – Ospedale Cardinal Massaia. ASL AT

[#2]
dopo
Utente
Dr. Negro,
la Sua risposta mi conforta molto e mi toglie un grosso dubbio! Grazie mille della Sua disponibilità!
Cordiali saluti