Testicolo dolente non gonfiato

Buongiorno gentilissimi Dottori prima di tutto vorrei ringraziarVi per il tempo che dedicate alle persone come me che hanno dei problemi.
Mio marito ha fatto un operazione per idrocele dx settembre 2013 e andato tutto bene .Mio marito praticava calcio prima del operazione ora non lo fa piu
adesso si ritrova a camminare circa un ora al giorno perchè ha la pressione alta e non vuole ingrassare. Pesa circa 80 kg alto 1.77 .
Non e ingrassato l'ultimo anno e stabile .
Adesso ha 5/6 giorni chè sente dolore stesso testicolo non gonfiore .
Dopo l'operazione abbiamo fatto un ecografia a dicembre tutto nella norma.
La mia domanda è cosa può essere ?
Non è che fa male camminare ?
Cosa dobbiamo fare ?
Ringrazio di cuore e saluto cordialmente . .
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

purtroppo da questa postazione ci è proprio difficile, senza una valutazione clinica diretta, dirle che cosa può essere e soprattutto indicarvi quello che dovete fare.

L'unico consiglio che riteniamo corretto darle ora è quello di risentire in diretta il vostro urologo di riferimento e valutare con lui quali indirizzi diagnostici e poi terapeutici intraprendere.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problemi di natura uro-andrologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Buonasera Grazie mille Dott. e stato gentilissimo.

La informo che ns urologo ci ha consigliato di fare una ecografia
scrotale .
Grazie e cordiali saluti .
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

a fronte di un dolore una visita, una ecografia, ed esami colturali delle urine e dello sperma dovrebbero essere praticati per escludere patologie di rilievo
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie mille Dottire adesso non sente dolore solo fastidio e una piccola ghiandola toccando con le mani non si muove e stabile .
Oggi prenotiamo l'ecografia speriamo niente di grave.
Sono preoccupata.
Mi chiedevo se deve fare anche l'esame del sangue ?
La ringrazio e la saluto cordialmente .
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

primi passi sono l'ecografia e la valutazione clinica diretta con il vostro urologo poi, se lui lo riterrà opportuno, sicuramente vi indicherà eventuali altre valutazioni, anche ematochimiche, cioè del sangue, da farsi.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie mille , DOTTORE.

Vi informerò e per eventuali dubbi Vi disturbero .
Cordiali Saluti.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Buongiorno abbiamo fatto l'ecografia esito e come segue :In esiti di riferito intervento a carico del testicolo destro per idrocele , entrambi i didimi sono regolari
per dimensioni,e costruttura e vascolarizzazione .
In corrispondenza dell'epididimo di destra sono evidenziabili due formazioni anecogene a margini netti ,prive
vascolarizzazione del diametro di 1 cm e 1.2 cm ,riferibili a cisti .
Non vi sono lesione focali a carico dell'epididimo di sinistra .
E presente minima falda di idrocele sempre da questo lato .

Siete gentilissimi grazie in anticipo per la risposta .

[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

nulla di allarmante e drammatico, con questa ecografia non è necessario fare alcun marker ematochimico per la valutazione di eventuali problemi oncologici; comunque ora l'ultima parola spetta al vostro urologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie mille mi sono tranquillizzata un po la prossima settimana
andremo dal urologo .
Cordiali saluti .
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!