Problema epididimo

salve e buona Pasqua!!! vorrei cortesemente sapere, forse a causa di una cattiva igiene intima da qualche dì mi sono ritrovato alla fina dell'epididimo, quasi sullo scroto una "pallina", come se fosse un "brufolo". se lo sfrego di da fastidio a livello di pancia e mi passa.

questo "brufolo" è fastidioso perchè brucia e allo sfregare mi da fastidio. che fare per favore??

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la sua descrizione non è chiara, non comprendendosi se si tratta di qualcosa che lei palpa profondamente accanto al testicolo, ovvero di qualcosa di superficiale che interessa solo la pelle dello scroto. D'ogni modo, sono situazioni che a distanza non possono essere giudicate, ma che ovviamente necessitano di un controllo diretto. Le consigliamo pertanto di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
buon giorno a lei e grazie.

Si trattatasi di una sensazione, punto tipo "brufolo" sulla pelle dello scroto e dell'epididimo.
mi pare sia su entrambi i lati. è posizionato alla fine, quasi in mezzo agli arti inferiori.
al tatto mi da un po' di bruciore così come mi infastidisce al contatto degli slip e delle gambe.

oltre al fastidio qunndo lo tocco con le dite il fastidio mi si irradia anche al fianco.

come detto penso che potrebbe influire anhce una scarsissima igiene intima da parte mia dovuta anche a una scarsa manualità (emiparesi sx) e alla diplegia spastica.

potrebbe centrare la mia patologia nefrologica?

con la speranza di essere stato chiaro, la ringrazio e la saluto cordialmente

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
purtroppo per tanto che lei si impegni nel descriverci cosa le sembra di apprezzare, a distanza continua ad essere impossibile interpretare ed esprimere un giudizio. Una visita diretta chiarirebbe invece molto rapidamente, pertanto non possiamo che invitarla a farsi controllare, in prima batutta anche dal suo medico curante.

Salute
[#4]
dopo
Utente
grazie.
mi spiace non riuscire a spiegarmi. andrò dal medico di base.

come ultimo contatto, cosa lei vorrebbe sapere nel dettaglio?

Il fastidio interessa solo lo scroto e l'epididimo, non è profondo.

Direi che è una sorta di nevo sporgente molto piccolo posizionato sullo scroto, appena dopo l'epididimo.

non voglio disturbarla oltre, arrivederla

[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
non si crucci, è normale che le sensazioni tattili non possano essere descritte per iscritto in modo efficace. D'altro canto, abbiamo l'impressione che lei abbia un'errata convinzione di che cosa sia e dove si trovi l'epididimo. Il suo medico curante è senz'altro la figura più adatta per valutare la situazione, almeno in prima battuta.

Saluti