Candida maschile

Gentile Dottore, vorrei chiederLe gentilmente se è possibile che ad una persona generalmente sana, possano non funzionare due pastiglie di diflucan, prese una a sette giorni dall'altra, secondo le indicazioni del medico di base?? la ringrazio in anticipo per la disponibilità!
ps: non assumendo nessun altro farmaco, e soffrendo soltanto di reflusso gastroesofageo non grave
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.9k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
la terapia potrebbe non essere efficace semplicemente perché quel che si vorrebbe curare non è causato dalla candida, per la quale il fluconazòlo (Diflucan) è assolutamente specifico. Ci chiediamo a questo punto quali siano le manifestazioni che si vogliono curare, chi le abbia prescritto la terapia e se lo abbia fatto dopo averla visitata direttamente. In ogni caso, la situazione merita una rivalutazione, eventualmente specialistica da parte di un dermatologo od un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma la cura mi è stata prescritta dopo che alla mia ragazza è stata riscontrata la candida e di conseguenza anche io avvertivo bruciore durante la minzione, prurito e un rossore costante intorno all'apertura dell'uretra, abbiamo effettuato entrambi una prima cura, lei è guarita e io no, ed ora abbiamo di nuovo gli stessi sintomi, quindi penso che c'è stato quello che si chiama ping pong.
Lei avrà il Pap test e visita ginecologica fra un paio di giorni e io idem dall'urologo, ma nel frattempo non riesco a trovare una spiegazione a tutto ciò, anche perchè avevo effettuato il tampone(ma l'ho eseguito da solo a casa cercando di seguire le indicazioni date dal medico di base, quindi mi chiedo se l'avevo fatto bene a questo punto) e risultava tutto negativo:
RICERCA TRICOMONAS VAGINALIS NEGATIVO
MYCOPLASMA UROGENITALE (esame colturale con ABG) NEGATIVO
RICERCA GONOCOCCO (tamp. uret/vagin.) NEGATIVO
ESAME COLTURALE URETRALE NEGATIVO
Volevo chiederLe, quale dei sopra rappresenta il test per la candida?
e l'ultima cosa, sendo il suo parere quale potrebbe essere il suo parere, immagino che sia difficile rispondere, ma mi dia un idea almeno.
La ringrazio per la Sua disponibilità!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.9k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
se nel tampone uretrale effettuato fosse stata individuata la candida, assai verosimilmente questo sarebbe stato segnalato (esame colturale). Questo conferma il fatto che la sua irritazione non sia dovuta a questo fungo, che in genere causa manifestazioni esterne anche molto evidenti,,ma raramente è in grado di dare bruciori interni. La mancata efficacia di un farmaco così specifico pertanto non stupisce. Ovviamente la valutazione diretta del nostro Collega e l'eventuale ripetizione del tampone, sia uretrale che prepuziale, potrà chiarire quanto basta. Nel frattempo, ovviamente, è comunque indispensabile che eventuali rapporti sessuali siano protetti dal preservativo.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
(*secondo il suo parere quale potrebbe essere la causa)
[#5]
dopo
Utente
ho effettuato il test per hiv circa 4 mesi fa Negativo (seguendo i termini di tempo), secondo lei posso escludere di doverlo rifare? grazie per la tempestiva risposta!
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.9k 1.7k 16
Lei sta intrattenendo con noi due consulti contemporaneamente per lo stesso problema. Questo costituisce una grave infrazione alle regole di fruizione del nostro servizio. La invitiamo pertanto a proseguire unicamente su quello già aperto giorni fa, per il quale ha già ottenuto numerose e valide risposte da un nostro Collega.
[#7]
dopo
Utente
Mi scuso Dottore, non era mio intento trasgredire le regole, pertanto La ringrazio per le risposte che mi ha dato!
Cordiali saluti!