I suoi effetti collaterali sulla eiaculazione retrograda

Buongiorno, mi chiamo Mimmo ho 57 anni, vorrei chiedere un parere al dottr Paolo Piana sulla cura che dovrei fare con il medicinale TAMSULOSINA SANDOZ 0,4mg per la mia
prostata x 1,3 adenomatosa e possibilmente una alternativa a questo medicinale per i suoi effetti collaterali sulla eiaculazione retrograda in vescica. LE chiedo questo perchè mio cugino ha gli stessi problemi e l'urologo gli ha prescritto la stesso medicinale che ha prescritto a me ,solo che io non l'ho ancora preso visto gli effetti
che ha è assolutamente non vorrei prendere, se esiste una alternativa.
grazie in anticipo per la cortese attenzione.
Mimmo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
le ricordiamo che le regole di fruizione di questo sito non permettono di indirizzare il quesito ad uno specialista in particolare.
D'ogni modo, tutti i farmaci del gruppo cui appartiene la tamsulosina (alfa-litici), che permettono una migliore apertura del collo della vescica agevolando il flusso dell'urina, presentano il possibile effetto collaterale dell'eiaculazione retrograda. Questo effetto collaterale, che si manifesta in modo variabile ed imprevedibile da soggetto a soggetto, viene ovviamente tollerato, a fronte della consistente riduzione dei disturbi ad urinare. In questo senso non esistono alternative valide, se si desidera utilizzare questo tipo di farmaci. Le indicazioni vanno comunque discusse attentamente caso per caso, pertanto le raccomandiamo di ridiscuterle eventualmente con il suo urologo di riferimento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it