Parere e consiglio

Salve e buona pasqua a tutti.

Volevo chiedere un vostro gentile parere.

lunedi 14 aprile mi sono recato dall'urologo che mi ha diagnosticato balanopostite e frenulo breve.

mi ha prescritto per 20 giorni neuflan mattina e sera e un detergente apposito.
devo dire che già dopo qualche giorno la situazione è tornata quasi alla normalità.

solo che mi è sorto un'altra cosa.
da premettere che soffro di pressione alta e assumo già da 5 anni un farmaco ipertensivo che tra l'altro contiene un po di diuretico.
in pratica cosa mai capitata mi è aumentato il bisogno di urinare a volte anche dopo 2-3 ore da una precedente minzione e a volte la sensazione di non svuotare completamente la vescica.il neuflan può in qualche modo interferire in questa cosa?

la cosa non è proprio sistematica nel senso un giorno mi è capitato quello dopo no ecc ecc.

il colore delle urine è classico e non sento bruciore.

1 mese fa fece analisi di routine tra cui le urine (urine "normali" non urinocultura) e uscirono normali tranne forse rari leucociti campo 1-2

ho sentito l'urologo telefonicamente e mi ha detto di assumere cistalgan per 5 giorni mattina e sera e poi fargli sapere le cose come vanno.

oltre ad un vostro parere volevo chiedere non era magari meglio fare prima un'urinocultura?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
personalmente concordo col collega in quanto potrebbe benissimo trattarsi di una riflesso vescicale secondario alla infiammazione. Faccia terapia prescritta e se non basta si approfondiorà.
[#2]
dopo
Utente
ho preso per 5 giorni il cistalgan.

il risultato è stato questo: il giorno prima di inziare col cistalgan era pasquetta e sono stato in giro tutta la giornata andando in bagno la mattina prima di uscire,dopo il pranzo al ristorante e la sera quindi tutto nella normalità.il giorno dopo ho iniziato il cistalgan e sono sono stato 2-3 giorni con bisogni alquanto normali.stanotte invece sono dovuto andare 3 volte al bagno tre le 24 e le 6 e da stamattina 10/18 4 volte.
la differenza è che ora quando vado non ho piu la sensazione di vescica ancora piena e il gettito non è poco.

la cosa che mi sta facendo pensare è che il tutto iniziato qualche giorno dopo la terapia della balanopostite.

non è che il neuflan o il sapone gefaderm hanno irritato qualcosa?

vi posto le analisi delle urine fatte il 25/3 per routine

esame dell'urina metodica colorimetrica-microscopica

ph 6
peso specifico 1025
aspetto torbidiccio
colore II vogel
glucosio-proteine assente
urobilongeno normale
pigmienti biliari,nitriti,emoglobina,mucopus assente
esame microscopio rari leucociti 1-2/campo

domanda stupida se c'era qualche infezione doveva già "uscire" in queste analisi semplici no?

lunedi chiamo l'urologo lo aggiorno e vedo cosa mi dice..

nel frattempo che ne pensate?