Avodart ed aumento di peso

Gentili dottori, volevo gentilmente sapere se tra gli effetti collaterali del farmaco Avodart c'è un possibile aumento di peso, dato che mio padre di 66 anni che è sempre stato in perfetto peso forma, assume da esattamente 8 mesi (settembre 2013) 1 compressa al giorno di Avodart 0,5 mg (dutasteride) in combinazione a 1 cp al giorno di Xatral 10 mg (farmaco che assume da novembre 2012, quindi da 18 mesi senza alcun effetto collaterale) e in questi 8 mesi di terapia con Avodart è aumentato di oltre 4 kg raggiungendo quindi un leggero sovrappeso. Per questo vi chiedo gentilmente se ciò è solamente una casualità oppure Avodart può provocare un aumento di peso? Mio padre è negativamente sorpreso da questo presunto effetto collaterale, anche perchè l'urologo gli ha prescritto Avodart per almeno altri 4 mesi (il prossimo settembre mio padre farà l'esame del PSA e vedrà l'urologo). Ringraziandovi per la cortese attenzione, vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
la dutasteride (Avodart) esercita un'azione simil-ormonale abbastanza energica, che si esprime in vari modi. L'effetto sul peso corporeo esiste, parrebbe comunque che una tendenza all'aumento di peso sia relativamente frequente. Non è senz'altro questo l'effetto collaterale più lamentato dai pazienti, come invece la riduzione della potenza sessuale od il rigonfiamento delle ghiandole mammarie (ginecomastìa). Le indicazioni ad insistere o meno dipendono molto dallo scopo che ci si prefigge con la somministrazione di questo farmaco. La situazione deve quindi essere discussa con il vostro urologo di riferimento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it