Bruciore vescicale

Gentili Dottori,vi scrivo per chiedere un parere riguardo un sintomo che ho più o meno dal dicembre scorso: si tratta di un bruciore interno sovrapubico,abbastanza intenso quando presente,senza dolore,che nn ho durante tutta la giornata,ma che va e viene. Non ho perdite, nè bruciore durante o dopo la minzione,bevo molto.
3 mesi fa ho approfittato di una eco senologica per farmi controllare anche vescica,utero ed ovaie,ma l'esame ecografico esterno risultò negativo,c'erano solo tante piccole cisti sull'ovaio destro. Ho appena ritirato l'esito dell'esame urine ed urinocoltura,prescrittami dal mio curante ed anche questi esami sono del tutto negativi.
Credete che questi sintomi possano derivare da vescica,uretra o reni, oppure devo dirigermi verso altro? E poi ho un altro dubbio: l'esordio del disturbo è coinciso con il ritorno al mio ciclo mestruale naturale,dopo aver smesso la pillola anticoncezionale,la cosa secondo voi può essere significativa? Vi ringrazio molto per l'attenzione e porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

è stato fatto anche un uroflussogramma registrato?

Che dice il suo urologo di riferimento che sicuramente ha potuto valutare la sua situazione clinica in diretta?

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. Beretta,la ringrazio per la risposta. Non ho un urologo di riferimento e non ho ancora fatto alcuna indagine riguardo questo disturbo,solo l'ecografia pelvica che le dicevo e l'urinocoltura, intanto ho prenotato una visita urologica (prescritta dal medico di famiglia) tramite asl ma sarà tra quasi 30 giorni,nel frattempo non potrò sapere nulla sul mio disturbo e la cosa mi preoccupa. Cosa mi consiglia di fare? Devo ripetere l'ecografia vescicale o altro? Magari svolgere l'uroflussogramma di cui mi ha chiesto? Ho paura di stare sottovalutando una cosa seria,devo preoccuparmi? Spero in un suo consiglio. Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non faccia esami inutili anche se un'ecografia, fatta da medico esperto, ed un uroflussogramma registrato, in questi casi, sono tappe indispensabili per capire qualcosa.

Senta ora in diretta il suo urologo.

Un cordiale saluto.