Puntino duro testicolo

Salve sono uno studente di 22 anni. Da un po' più di un mese provo dolore/fastidio a intermittenza al testicolo sx, più spesso mentre cammino ma a volte anche da seduto. All'inizio non gli diedi tanto peso perchè di dolorini al testicolo durante la crescita ne ho avuti e ho sempre pensato fossero una cosa normale. Però questa volta per i miei gusti stanno durando veramente troppo. Allora preoccupato ho provato a fare l'autopalpazione e all'inizio non ho trovato niente. Dopo 2 settimane ho rifatto l'autopalpazione perchè il dolore continuava a tornare e ieri sera ho trovato un puntino duro al testicolo sx nella faccia mediale che guarda al setto scrotale (probabilmente c'era già ma non me ne ero accorto). E' molto piccolo (circa 1-2 mm) e sembra quasi la punta di un brufolo e non è dolorante al tatto.
A questo punto punto io vorrei sapere se devo preoccuparmi seriamente. Ho già prenotato un'ecografia, ma vorrei sapere già da ora cosa potrebbe essere...insomma può essere altro oltre un tumore? Perchè sto preparando un esame e questa cosa mi sta distraendo non poco...
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

parta da una osservazione andrologica "positiva" e cioè che generalmente e purtroppo un tumore non ha particolari e specifici sintomi , come ad esempio il dolore.

Detto questo ora dobbiamo sentire in diretta un esperto urologo od andrologo.

Se desidera avere nel frattempo ancora altre notizie più dettagliate su tali problemi di natura andrologica, che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
ok grazie mille per la celere risposta!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene, sempre un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Allora è passato un po' di tempo e ho degli aggiornamenti. Ho fatto l'ecografia al testicolo sinistro e il medico ha detto che non c'è NIENTE, cioè non ha trovato varicocele, segni di infiammazione e nessuno puntino strano (il testicolo non mi faceva male in quel momento effettivamente). Tutto normale secondo lui, tanto che mi disse che, secondo il suo parere, la visita dall'andrologo non era necessaria. Io quindi ho considerato la cosa come un non problema e sono andato avanti. Dopo l'ecografia effettivamente i dolori sono stati meno frequenti e quasi non ci facevo caso.

Tuttavia oggi ho giocato una partitella a calcetto tranquilla e ad un certo punto il dolore ha ricominciato a farsi sentire e anche in modo deciso, tanto da limitarmi i movimenti e quasi non riuscire più a correre. A questo punto mi chiedo, lei pensa che sia ora di farmelo vedere veramente da un esperto fregandomene del parere del medico che mi ha fatto l'ecografia?

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

il suo pensiero è condivisibile; se dolore permane con l'ecografia fatta senta ora in diretta un esperto andrologo e poi ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.