Calcolosi

Buongiorno, avrei bisogno di un vostro consiglio, io nel 1982 sono stato operato di nefrectonia per TBC renale, ultimamente ho fatto dei controlli e mi è stato trovato un calcolo di 12mm.
La mia domanda è:
E' consigliabile toglierlo tramite gli ultrasuoni o tenerlo sotto controllo regolando la dieta?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
le indicazioni dipendono da fattori differenti, come la posizione all'interno del rene ed il tipo di disturbo che è in grado di causare. Diciamo comunque che in condizione di mono-rene è generalmente opportuno "liberare" il campo, senza rischiare l'insoregenza di complicazioni che potrebbero risultare pericolose. Le dimensioni sono un poco al limite per la fattibilità in sicurezza del trattamento con le onde d'urto (che lei definisce erroneamente "ultrasuoni"). Per giudicare in modo appropriato è comunque necessario disporre di dati che noi non abbiamo, quali il risultato dettagliato delle indagini eseguite.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno le rispondo in merito alla descrizione dell'ecografia:
Il calcolo è posizionato al terzo medio del diametro di 12 mm circa,
attualmente non accuso nessun disturbo.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
confermiamo la necessità di liberarsi di questo calcolo. Raccomandiamo di non basarsi unicamente sull'ecografia, ma eseguire quantomeno anche una radiografia renale diretta. La scelta tra il trattamento con le onde d'urto e quello endoscopico diretto dipende dalle abitudini del nostro Collega o dal centro che la sta seguendo. Noi propenderemmo per il trattamento endoscopico, ma si tratta delle nostre abitudini, che non sono certo la regola generale.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, scusatemi se sono insistente ma il trattamento endoscopico non è più invasivo e quindi dare problemi al rene? a differenza di quello con le onde d'urto?
Scusatemi.
Grazie mille
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il trattamento endoscopico, a fronte di una minima invasività (niente tagli, niente punture) in mani esperte ê in grado di garantire un risultato completo e rapido per calcoli superiori ai 10 mm, cosa che la litotrissia extracorporea (ESWL) non potrà mai fare. Tenga conto che gli interventi vengono perlopiù eseguiti in anestesia periferica ed in ospedalizzazione diurna.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi se la disturbo volevo sapere che lei sappia, se è possibile, ma dalle mie parti, in zona, c'è un centro di urologia buono che potrebbe fare questo tipo di intervento?
Dimenticavo io sono della provincia di Taranto.
la ringrazio Tanto
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
in questa sede, per ovvi motivi di correttezza, non possiamo fornire indicazioni su singoli professionisti o centri di cura con riferimento ad un caso specifico.

Saluti