Cisti epididimo

Buonasera,
ho letto numerose vostre risposte rassicuranti sulla cisti all' epididimo, ma nel mio caso la cisti è passata da 7 x 8 a 9,6 x 9 millimetri in meno di due anni ( faccio un ecografia ogni anno).
La cisti è visibile sotto la pelle tesa.
Il resto dei parametri dei testicoli sono regolari.
La vostra esperienza consiglia la rimozione o l' aspirazione del liquido?
E' opportuno rivolgersi ad un chirurgo?
Grazie a tutti dell' interessamento.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
le cisti spermatiche hanno un'idicazione ad essere rimosse (mai punte, perché si riformerebbero) quando le stesse causano qualche disagio. Una cisti asintomantica di meno di un cm non necessita di soverchie attenzioni. Eviti di concentrarvisi eccessivamente, una ecografia ogni paio d'anni sarà più che sufficienti. Tenga presente che le cisti operate chirurgicamente sono ben raramente più piccole di 4-5 cm.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille!
cercherò di prendere la cosa superficialmente con controlli biennali.
Purtroppo mi ha allarmato la crescita riscontrata