Trattamento antibiotico

Gent.mi Dottori
sto eseguendo un trattamento antibiotico tramite assunzione di una pasticca al giorno di Suprax da 400 mg per una infiammazione dell'uretra/prostata.
Sono trascorsi 10 gg. dall'inizio della cura, ma la fuoriuscita di secrezione dall'uretra non è cessata (non è abbondante, anzi appena qualche goccia al giorno, come daltronde lo era dall'inizio del trattamento).
Io ho l'abitudine, da circa un anno, di fare colazione la mattina con tè verde e molto succo di limone. Aggiungo al tè 2 o 3 limoni spremuti.
E' possibile che una tale abbondante assunzione giornaliera di succo di limone possa inibire gli effetti dell'antibiotico?
Assumo l'antibiotico appena prima di fare colazione.
Nell'attesa di una gentile risposta invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
considerando che nello stomaco si sviluppa normalmente un'acidità molto superiore a quella del succo di limone ... dobbiamo pensare che l'antibiotico (come qualsiasi medicinale) non dovrebbe subire danni dall'ambiente acido! D'ogni modo, tutte le esagerazioni rischiano di essere controproducenti, pertanto le sconsiglieremmo in linea di massima di consumare così tanti limoni tutti assieme. Per quanto riguarda il problema urologico, è invece più probabile che questo antibiotico prescritto alla cieca non sia efficace, oppure il suo problema non sia veramente di natura infettiva. Noi non abbiamo elementi per giudicare, ma senz'altro riterremmo opportuno che lei eseguisse i comuni esami colturali su urine, liquido seminale e (solo se vi è secrezione attiva) tampone uretrale. Questi dovranno però essere eseguiti non prima di 7-10 giorni dalla fine della terapia, anche se inefficace. Nel frattempo beva molta acqua, questo potrebbe di per sé aiutare molto a risolvere il problema.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Gent.mo Dott. Piana,
grazie per la sua celere risposta.
Ho forse sintetizzato un pò troppo nel mio primo post, nel senso che chiaramente l'urologo che mi ha prescritto il Suprax mi ha prima visitato. Mi ha anche prescritto di eseguire degli esami nel frattempo che io iniziassi la cura antibiotica. Ho eseguito: creatininemia, glicemia, PSA totale, emocromo, urine, urinocoltura e spermicoltura, che hanno dato tutti risultati normali, compreso l'assenza di crescita significativa (conta colonie) nelle urine e assenza di batteri nello sperma, ad eccezione del PSA forse leggermente alto (1,66); Est. Leucociti nelle urine pari a 75 (valore a limite) e Leucociti nel sedimento delle urine a 77,02 (parecchio superiore del valore max, pari a 15). Inoltre mi ha visitato la prostata rilevandola di volume normale, lievemente ......lente (non riesco a capire cosa ha scritto) con emissione di secreto dall'uretra (forse!).
Trascorsi dieci giorni dall'inizio della cura, non rilevando miglioramenti mi ha detto di interrompere l'assunzione dell'antibiotico, aspettare 5 giorni e fare il tampone uretrale!
Ora sono nell'attesa di trascorrere questi 5 giorni e dopo, aimè, dovrò eseguire anche il tampone uretrale.
Comunque per quanto riguarda i limoni, in questi ultimi tempi se ne sente un gran parlare bene, ed io credevo di migliorare un pò la mi dieta!
Grazie di nuovo del suo interessamento, e speriamo che il mio urologo riesca a trovare la giusta cura per me, oramai e quasi un mese che ho queste se pur limitate secrezioni dall'uretra e, ogni tanto, qualche leggero pizzicore all'interno dell'uretra stessa e leggero senso di calore tra lo scroto e l'ano.
Buona serata.