Ectropion dell'uretra

Egr. dottore, sono una donna di 48 anni, isterectomizzata con conservazione degli annessi nel 2002(per miomatosi uterina recidivante). Non sono in menopausa (LH:6.70; PRL:17.97; FSH:10.10;17beta estradiolo:123).A gennaio 08 in seguito a lieve sanguinamento del canale uretrale, prurito intenso ed arrossamento mi sono sottoposta a cistoscopia. E' risultato 1 ECTROPION dell'URETRA e mi è stato prescritto colphotrofine crema per un mese. Attualmente uso Lubrygin sapone. Non ho sintomatologia ma è rimasta beante la mucosa dell'uretra posteriore (come se fosse un prolasso, si vede una specie di polipo di colore rosso (mi hanno detto che non trattasi di poliposi nè di caruncola). Al momento, secondo l'urologo l'ectropion si è ridotto di dimensioni. Potrei rimanere in queste condizioni oppure potrei toglierlo ed esaminarlo anche se lui ritiene si tratti di una formazione benigna (come se beasse una parte dell'uretra). Io sono preoccupata perchè non avendo sintomi, ho timore che l'intervento possa crearmi incontinenza urinaria. Nello stesso tempo vorrei fare l'intervento perchè penso che solo in questo modo mi rassicurerei sul fatto che si tratta di tessuto benigno.Grazie di cuore per le indicazioni che vorrà fornirmi.Sono in ansia e no so cosa fare. Maria (molfetta)
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice,

l'eventuale asportazione di un ectropion uretrale o di una caruncola uretrale non può determinare incontinenza urinaria. Stia tranquilla e si faccia consigliare da uno specialista urologo o uro-ginecologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta. Vorrei sapere se c'è differenza tra ectropion uretrale e caruncola uretrale, se si conosce la causa e in quali casi è necessario l'intervento.Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Non avendo ricevuto risposta alla mia seconda domanda, la riformulo con fiducia nella risposta:
che differenza c'è tra ectropion uretrale e caruncola uretrale. Quali sono le possibili cause se insorge in donne non ancora in menopausa? E' sempre necessaria l'asportazione?. Ringrazio di cuore. Maria (Molfetta)
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice,

la caruncola uretrale è un piccolo "tumore" benigno che si forma forse pe problemi di carenza estrogenica, l'ectropion o prolasso della mucosa dell'uretra e un "quadro" che può essere abbastanza simile ma facilmente riconoscibile dallo specialista, anch'esso legato al "rilasciamento" tissutale che può avvenire dopo la menopausa