Vena in posizione non fisiologica

Salve, la vena dorsale del pene nella parte più bassa si è spostata verso la sinistra e non sta più in mezzo ai corpi carvernosi. Proprio in quel punto mi si gonfia spesso la pelle e mi porta dolore. Cosa può comportare uno spostamento del distretto venoso? e perchè mi si gonfia l'inguine in quel punto?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la vena dorsale del pene propriamente detta è in una posizione profonda tra i due corpi cavernosi e non è normalmente apprezzabile dall'esterno. Le vene del pene visibili dall'esterno sono del tutto superficiali ed hanno un decorso perlopiù tortuoso ed assolutamente variabile da soggetto a soggetto. Inoltre risentono molto delle situazioni contingnti, quali erezione, temperatura esterna, eccetera. In linea di massima non sono soggette a spostamenti (ci mancherebbe !!!), ma è possibile che - appunto per la loro posizione affatto superficiale - una reazione infiammatoria, un gonfiore locale, possa alterarne minimamente il loro aspetto visivo. La situazione meriterebbe un controllo specialsitico diretto, ovviamente a distanza non si può dire molto di più.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it