Una circoncisione parziale

Buonasera a tutti,vi chiedo un consulto anche se come al solito serve a poco se il problema non vi si presenta dal vivo e non tramite web,però esiste questo sito anche per questo..tornando al mio problema..io 34 giorni fa ho fatto una circoncisione parziale...i dubbi sono tanti del tipo "nessuna crema da mettere" "calza di protezione solo la prima sera"...ma il problema principale è che ancora sento dolore al di sotto del prepuzio,cioè dove sono stati messi i punti...volevo sapere è normale??? perche io ho sentito e letto che ragazzi dopo 20 o massimo 25 giorni gia potevano avere rapporti sessuali...quindi mi sto preoccupando un pochino...grazie per le risposte...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
senz'altro non si deve stupire nè preoccupare. La stabilizzazione dei tessuti dopo al circoncisione è mediamente assai più lunga e graduale di quanto si possa pensare e si completa in un arco anche di due mesi e più. Ovviamente ci sono delle eccezioni, sia in un senso che nell'altro, ma non fanno testo. Se la cicatrizzazione della ferita in senso stretto si completa abbastanza rapidamente, gonfiori, colorazioni anomale e soprattutto elastcità dei tessuti si ripristinano molto più lentamente. Posto che un controllo specialsitico diretto a distanza è sempre opportuno, non possiamo che chiederle di avere ancora un po' di pazienza e fiducia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it