Prostatite cronica in giovane età

Buongiorno dottori, sono giunto qui per avere vostri consigli per uscire dall'incubo della prostatite.
Premetto che non fumo, non bevo e svolgo una vita regolare.
A 17 anni ho avuto casi di emospermia che duravano fino a 10-15 giorni, e da lì ho iniziato le svariate terapie a cui sono andato incontro fino ad ora che compio 20 anni a dicembre. Ogni terapia migliorava alcuni sintomi (fra cui fitte all'inguine e dolori ai testicoli), ma essi col tempo tornavano a ripresentarsi sempre. Ancora la scorsa settimana ho avuto svariati episodi di emospermia caratterizzati da sperma totalmente rosso. Ho girato svariati urologi, ma ad oggi dopo anni non sono ancora riuscito a risolvere il problema. Il mio pensiero va alla mia vita sessuale futura, in quanto con queste continue infiammazioni ho varie calcificazioni prostatiche e un'ipertrofia prostatica considerando l'età. Sperando che presto riesca a guarire completamente, tutto ciò in che modo influirà sulla mia vita sessuale? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e per i preziosi consigli.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
come lei avrà già certamente percepito, l'approccio alla sua situazione è tutt'altro che semplice, poiché non esiste ua vera soluzione efficace ed affidabile, non conoscendosi una unica vera e definita causa del problema. La sua giovanissima età certamente stupisce, al punto da chiederci se non vi sia sotto a tutto qualche elemento congenito o malformativo, causa frequente di molti problemi tipici dell'età infantile ed adolescenziale. Auspichiamo pertanto che siano già stati eseguiti tutti gli accertamenti atti a definire questa situazione con la massima precisione possibile, che oggi è ottenibile con l'esecuzione di una risonanza magnetica nucleare. Dal punto di vista terapeutico non abbiamo purtroppo nulla di originale da dire, se non quello di assumere antibiotici con estrema parsimonia, considerando gli effetti sulla flora batterica intestinale che potrebbero innescare un pericoloso circolo vizioso.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it