Cistite?

Salve,
ho 30 anni e da qualche mese soffro di cistite...episodi che durano mezza giornata, dove devo continuamente andare in bagno (con bruciore), avverto sempre la sensazione di dover andare di nuovo appena stata.
Ho fatto le analisi del sangue, delle urine, ecografia e una visita ginecologica e il responso è stato appunto di infiammazione/cistite.
L'ultima notte di nuovo: mi sono svegliata alle 2 con necessita di andare in bagno, e fino alle 4.30 sono andata in bagno varie volte, sempre con bruciore e solo alcune gocce. Sto prendendo Monuril adesso.
Si tratta sempre di cistite? Anche se un mese fa ho fatto una cura antibiotica? è normale che mi venga così? Devo preoccuparmi?

Grazie.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
che la cistite tenda a recidivare è un dato di fatto, proprio perché le sue cause quasi sempre vengono "da lontano" e non sono influenzate in modo significativo dalle cure antibiotiche che agiscono solo transitoriamente sulle vie urinarie. Nella maggior parte di casi nella femmina giovane, la causa delle cistiti ripetute è una funzione intestinale non perfetta, con alterazione della flora batterica. In queto caso, le attenzioni vanno rivolte principalmente al versante intestinale, adottando ogni provvedimento utile ad ottenere un miglioramento della funzione, con assunzione di probiotici, fermenti lattici, yoghurt, eccetera, eventualmente ricorrendo ai consigli di un gastro-enterologo. Dal nostro punto di vista invece le indicazioni sono più generiche e si sintetizzano nei seguenti punti:
- è imperativo assumere molti liquidi per mantenere le urine diluite, un paio di litri al giorno almeno nella stagione calda;
- non assumere immediatamente l'antibiotico alle prime avvisaglie, in assenza di febbre, ma inizialmente limitarsi ad incrementare ulteriormente l'introduzione di liquidi per 2-3 giorni; questo provvedimento è in grado di risolvere buona parte delle manifestazioni non complicate;
- ripetere in ogni caso l'esame delle urine e l'urocoltura ogni 2-3 mesi;
- almeno una volta è indispensabile una valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia; eventualmente egli potrebbe prescrivere degli integratori noti per la loro azione preventiva, come gli estratti del mirtilo rosso (cranberry) od il d-mannosio.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it