esterasi leucocitaria

Buona sera,
la contatto in quanto ho fatto gli esami delle urine è nel riscontro ce' presenza di esterasi leucocitaria valore 125 e leucociti 145.
Sono molto preoccupata poiché sono in gravidanza. C'è qualcosa che non va? Di cosa si tratta ? E' qualcosa di grave? Ringrazio e aspetto con ansia risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Gentile Signora,
la presenza nell'urina di una modesta quantità di globuli bianchi (leucociti) e dell'enzima esterasi da essi prodotto è segno indiretto di una possibile, altrettanto modesta, infezione delle vie urinarie. Lei non ci riferisce se sia stata fatta una urocoltura, in caso contrario sarà certamente da eseguire. La necessità di trattare queste frequenti deboli infezioni dipende dal tipo e dal numero di batteri individuati, oltre che dalla fase della gravidanza. Per il momento, la invitiamo a bere molta acqua per diluire le urine.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la tempestiva risposta!Ripetero' gli esami delle urine il 19 con urocultura,nel frattempo e' il caso di prendere qualche farmaco?esterasi leucocitaria puo' provocare problemi al bambino?aspetto con ansia un riscontro.grazie mille!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
L'esterasi leucocitaria è appunto un enzima prodotto dai globuli bianchi e ne conferma indirettamente la presenza. Oltre a questo, non ha alcun particolare significato, nè può di per sé creare danni. Ovviamente sarà importante considerare i risultati dei prossimi esami, ma se avrà davvero bevuto molta acqua, abbia fiducia che molto probabilmente non si rileverà più nulla di anormale.