Lieve sanguinamento meato uretra

gentili Medici, vengo a scriverVi per avere un parere su un problema che è sorto oggi. Faccio alcune premesse. Sono pzt. spina bifida dalla nascita, con vescica neurologica. Frequenti infezioni urinarie che curo con antibiotici. Non eseguo cateterismi al momento. Porto assorbenti per incontinenza. Minziono con torchio addominale.

Questa mattina mi sono accorti di sanguinamenti dal meato uretrale, senza altri apparenti sintomi, mi dirigo in Pronto Soccorso dove eseguono: emocromo di routine e mi mandano dall'urologo, dopo avermi fatto una visita di prima base. L'urologo mi visita e mi consiglia di prendere un antibiotico e di apporre una busta di ghiaccio tra testicoli e prineo, vi spiego ora perchè. Dapprima si sospettava cistite con perdite di sangue, ma l'urina risulta pulita alla minzione

E' successo in pratica, che un paio di giorni fa ho fatto una masturbazione e durante l'atto, premevo fra un testicolo e l'altro accanto al perineo. Ho sospettato che sia stata questa la causa del sanguinamento e anche l'urologo (escludendo cistite). Al momento i sanguinamenti si alternano, stamattina un pò di piu', sta sera un po' meno, ma a tratti sempre presenti. L'urologo mi ha detto di procedere con antibiotico LEVOFLOXACINA 500g x 5gg e per un paio di giorni con il ghiaccio e vedere come va, se non smette di tornare per un controllo.

Di cosa potrebbe trattarsi? E' normale che mi abbiano solo fatto fare una visita urologica e non altri approfondimenti? L'urologo sosteneva che non occorreva fare il cateterismo foley per tamponare, in quanto il sanguinamento non era copioso.

Gentili dottori, che consigli mi date? E' meglio che mi rivolga a qualche altra struttura o attendo x qualche giorno l'esito?

Avendo letto in rete che se si trattasse di traumi uretrali non adeguatamente curati potrebbero sfociare in complicanze un pò piu' serie. Non mi era mai capitato prima e penso sia legato alla masturbazione di due giorni fa.

Ho notato che se lascio tranquillo il pene non registro perdite dal meato, mentre quando vado a urinare, a volte, col torchio addominale o lo muovo il pene (abbasso la pelle), dopo, esce qualche goccia.

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
il sanguinamento ci,pare veramente modesto e non preoccupante, verosimilmente in relazione con il lieve trauma uretrale di cui ci ha parlato. Concordiamo con il nostro Collega su un comportamento di attesa, anche l'antibiotico è un eccesso di scrupolo. Può darsi che la cosa impieghi ancora qualche giorno a stabilizzarsi, ne abbiamo piena fiducia. Solo in caso contrario si potrà pensare ad eseguire un eventuale controllo endoscopico, ma davvero non crediamo che sarà necessario.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Salve gentile dott. Piana, La ringrazio per la risposta celere.

Le notifico che sta mattina, al risveglio, non erano presenti tracce ematiche nelle mutande o sul lenzuolo. Però, sono andato in bagno a urinare (sempre con torchio addominale) e dopo è iniziato un nuovo lento sanguinamento.

Praticamente (a mio modesto avviso) capita proprio, spesso, dopo aver minzionato e a distanza di alcuni minuti.

Ritiene che sia possibile la presenza di una lesione che alla minzione si "riapre" e permette la perdita?

Come devo comportarmi, sempre attendista?

Mi scusi, ma sono molto preoccupato (anche perchè ho letto in rete che eventuali traumi uretrali possono provocare problemi quali stenosi o addirittura disfunzioni di varia natura)

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Nel suo caso non possiamo pensare che si sia trattato di un trauma così violento! Oppure lei non ce la racconta giusta! La dinamica del sanguinamento ê quella che lei ipotizza, ovvero il flusso urinario rimuove il piccolo coagulo o l'escara a livello uretrale. Confermiamo che le possibilità che tutto si stabilizzi entro qualche giorno sono molto elevate, prima di pensare a prendere altri provvedimenti attenderemmo quindi almeno una settimana. Unicamente, ci chiediamo se per caso lei assuma aspirina od anticoagulanti per altri motivi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Gentile dottore, come farmaci assumo solo URAPLEX per la vescica neurologica. Ultimamente assumo L-Arginina, come tonico, non so se questo possa dilatare i vasi e creare problemi. Aggiungo che fumo 5-6 sigarette al giorno e bevo raramente alcolici.

Comunque, oggi, essendo iper-ansioso e scrupoloso, mi sono fatto vedere da un altro vostro collega, il quale sostiene che si tratti di una cosa non rilevante sebbene mi abbia suggerito di fare accertamenti come urocoltura e citologico + ecografia per avere un quadro completo della situazione e solo nel caso in cui persistesse oltre una settimana il sanguinamento, valutare controlli piu' invasivi come cistoscopia o cisto-urografia.

dottore, in che senso non gliela conto giusta? Il sanguinamento (almeno fino a oggi) è intermittente e non continuo sulle 12h. Si presenta più frequentemente alcuni minuti dopo la minzione e si caratterizza con alcune gocce che fuoriescono dal meato. E le uniche informazioni rilevanti in questi giorni che le posso fornire, sono quelli della manovra che ho eseguito nella masturbazione, cioè di aver "premuto" tra un testicolo e l'altro all'altezza del perineo. Altre condizioni rilevanti non ce ne sono state ( nessun rapporto sessuale o altro di recente)

Un'altra mia preoccupazione più da iper-ansioso, forse, era che se si forma del sangue nell'ipotetica ferita e in un momento di non sanguinamento, rimanga li e crei dei problemi? E' cio' possibile o è solo una mia fantasia proiettata dalla condizione di ansia?

L'urina comunque oggi è un po' scura alla minzione, non so se possa dipendere dalla presenza di tracce ematiche nell'uretra che quindi ne altera la colorazione o altro.

Ritiene quindi di seguire i suggerimenti che mi sono stati forniti ieri e oggi?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Quanto dedotto dagli esiti di una valutazione diretta ha comunque un valore enormemente superiore a tutte le parole e le ipotesi che si possono incrociare a distanza. Spero che le rassicurazioni di tre specialisti valgano a rasserenarla..
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Ci provo.
La ringrazio dott. Piana.
La terrò informata in caso di novita'.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Gentile dott. mi scusi se Le porgo ancora una domanda, ma mi è sorto un dubbio (leggendo nel web).

Ma secondo lei perchè l'urologo di turno che mi ha visto, mi ha consigliato un esame citologico? Un po' mi preoccupa questa ipotesi. Devo preoccuparmi circa la possibilità che ci possa essere qualcosa di abbastanza serio?

La informo, comunque, che nell'arco da ieri, i sanguinamenti sembrano al momento interrotti. Le urine presentano (se non mi idrato abbastanza) ancora lievemente rossastre. Colgo l'occasione per augurarLe un buon Ferragosto.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Qualsiasi urolgo in caso di qualsiasi sanguinamento dalle vie urinarie le prescriverebbe un esame citologico.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Dott. ma secondo Lei potrei stare abbastanza tranquillo o questo fenomeno deve fare preoccupare?

[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Suvvia stia sereno, vede che tutto sta andando a posto? Oppure vuole sentirselo dire anche da un quarto urologo?
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
No, adesso registro frequenti minzioni, ma è anche un fenomeno ansioso, forse, o magari c'è una traccia di infezione nelle urine.

Le faccio un'ultima richiesta: tra una decina di giorni dovrò eseguire un'ecografia inguinale-scrotale per sospetta ernia... eventualmente posso far presente l'accaduto e chiedere se è possibile verificare se è presente una eventuale microlesione all'epididimo e tra i testicoli (che dovrebbe essere la zona che ho tastato durante la masturbazione)?

salve
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
A maggior ragione, se lei sta assumendo la levofloxacina, come ci ha detto, non vi può essere alcuna infezione in atto. Faccia pur presente all'ecografista tutti i suoi dubbi.
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Lo farò. Dottore, le confermo che da 36 ore la situazione appare stabile.

La mattina registro ancora però urine un po' arrossate (ma apparentemente non ematuria) e lievi fastidi uretrali alla minzione.
Crede sia normale relativamente a quanto avvenuto?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Sì.