Ecografia transrettale

Cari Dottori,
Ringraziandovi ancora per i consigli che ci regalate, spero vorrete concedermi un'altra delucidazione.
Reduce da altre visite, brevissime e che non hanno dato spazio ad altro che ad una semplice esplorazione rettale e solita prescrizione (tra l'altro la stessa identica che era risultata inefficace l'ultima volta) senza richiesta di esami strumentali mirati e senza indagini sul tipo di alimentazione nè sullo stato dell'intestino, ho deciso, sotto la guida del mio paziente medico di famiglia, di effettuare una ecografia trans-rettale.
Dunque il mio quesito è il seguente:
Premettendo che alla sola semplice pressione del medico sulla prostata durante l'esplorazione rettale, ho sempre, in tutte le visite, provato un dolore nell'uretra a dir poco allucinante, tanto da confondermi mentalmente e da impedirmi di capire la prescrizione che il medico di lì a poco avrebbe fatto, volevo sapere se tale ecografia con sonda transrettale, potrebbe causarmi lo stesso tipo di dolore e nel caso, se mi consigliate di chiedere un' anestesia locale.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esecuzione di una ecografia prostatica per via trans rettale é molto meno "invasiva" di una esplorazione rettale,per cui non credo che troverà un medico disposto a praticare una anestesia locale.Discuta con uno specialista reale l'esito della stessa.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Moltissime grazie dottore e cordiali saluti a Lei.