Esami preoperatori.

Un saluto a tutti i Sigg.Medici.
Nel mese in corso mi sottoporrò ad una corporoplastica e,tra gli accertamenti di laboratorio richiesti in fase pre-operatoria,rientra anche l'urocoltura.
Dal momento che non ho infezioni in corso,come mai devo effettuare questo esame?
E' una mia curiosità,alla quale sicuramente saprete dare risposta.
RingraziandoVi in anticipo,Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
probabilmente, almeno nelle prime ore dopo l'intervento, lei dovrà portare un catetere vescicale, pertanto in previsione di questo è buona cosa avere la certezza che non vi siano infezioni delle vie urinarie in atto. D'altronde, l'urocoltura rientra fra gli esami di preparazione praticamente di tutti gli interventi urologici.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it