Esame del "PSA"

Salve sono un uomo di 40 anni,soffro da diversi anni di prostatite cronica,sono regolarmente seguito da uno specialista in urologia,la prossima settimana saro' sottoposto a visita di controllo.
3 giorni fa' ho effettuato un'ecografia completa addome inferiore,reni e testicoli,l'ulitmo esame del psa risale al mese di maggio 2014 il valore riscontrato e'stato 0.98 entro una scala da 0 -4.
Dall'esame ecografico,la prostata appare in sede anatomica,di dimensioni aumentate,i diametri globali della ghiandola sono: mm 33LL X 29 APX32 LONG,l'ecostruttura appare disomogenea.
il residuo urinario dopo minzione e' assente,vescica in sede,distesa con pareti regolari,assenza di calcoli e di vegetazioni endoluminali.i reni tutto bene in sede senza calcoli.
Per quanto concerne la ripetizione dell'esame psa,posso farlo essendomi masturbato 2 volte e eiaculato nella stessa giornata. dopo 48 ore dalla 2 masturbazioni, posso farlo l'esame del psa??
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame del PSA ha molte criticità ma quella da lei postulata è insufficiente per dirle di non ripetere l'esame.

Detto questo, comunque, visti il precedente risultato, la sua età e quello che ci scrive, il test può essere ripetuto tranquillamente anche tra un anno, se non ci sono altre novità e se indicato sempre dal suo urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dottor Beretta,intanto la ringrazio per avermi risposto,purtroppo io tra l'altro sono un soggetto abbastanza ansioso,quindi probabilmente,mi preoccupo piu' del dovuto.
Mi perdoni l'insistenza relativa al discorso dell'astinenza sessuale,posso eventualmente ripeterlo dopo 48 ore trascorse dalle 2 masturbazioni?
Mi scuso anticipatamente,e solo per una mia sicurezza per far si che l'esame psa,non possa magari risultare alterato.
Grazie e mi scusi.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le ripeto quello che già le ho scritto e ancora una volte le sottolineo che, visti il precedente risultato, la sua età e quello che ci scrive, il test PSA, nel suo caso, può essere ripetuto tranquillamente anche tra un anno, se non ci sono altre novità e se indicato sempre dal suo urologo.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentlissimo,grazie ancora per il suo intervento,terro' presente il suo consiglio,parlero'con il mio curante.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
il PSA è sostanzialmente un marcatore tumorale, diremmo assai poco raffinato (è stato definito più di 40 anni fa) e molto criticato da più parti, soprattutto per il suo utilizzo al di fuori delle indicazioni corrette. Purtroppo, ad oggi non esiste ancora una alternativa univocamente considerata come migliore, pertanto gli urologi si arrabattano nel continuare ad utilizzarlo: l'esperienza ha insegnato come cercare di evitare i rischi di cattiva interpretazione dei risultati. Le più recenti linee guida internazionali indicano che il PSA possa essere utilizzato per il suo scopo di diagnosi precoce dei tumori della prostata sostanzialmente tra i 50-55 anni ed i 65-70. Al di sotto di quella età, l'esame ha indicazioni solo se:
- il soggetto è di razza nero-americana;
- vi sono stati altri ripetuti casi di tumore della prostata in famiglia;
- la visita diretta ha rilevato delle alterazioni sospette alla palpazione.
Purtroppo queste indicazioni, frutto di infinite discussioni che da anni si svolgono tra gli specialisti, stentano a diffondersi, non solo tra i medici di base, ma tra gli specialisti stessi, tutti quanti perlpiù molto affezionati alle proprie abitudini
In conclusione, alla sua età un PSA inferiore ad 1 dovrebbe dare la confidenza di programmarne la ripetizione non prima di 2-3 anni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dottor Piana,ho appena letto il suo messaggio,la ringrazio per l'intervento e per la delucidazione in merito alla materia specifica da me evidenziata.
Cordialmente.