Papilloma virus nell'uomo

Salve! La mia ragazza ha effettuato il pap test che ha rilevato lesioni squamose intraepiteliali di alto grado. Vorrei chiedervi cosa significa questa dicitura (se potete spiegarmelo, dato che so che non è la sezione giusta) e poi vorrei chiedervi, dato che so che la positività al test indica quasi certamente la positività al papilloma virus, che rischi ci sono per un uomo che entra in contatto con questo virus e che accertamenti devo fare.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
l'uomo che contrare i papilloma virurs può sviluppare o meno le lesioni specifiche (condilomi), ma per ora non è mai stato chiaramente dimostrato che venga per questo esposto a rischi particolari come accade nel sesso femminile. In assenza di lesioni evidenti, è possibile ricercare il virus anche nel maschio, anche se almeno per ora non se ne ravvede una reale utilità. Sull'interpretazione del PAP test non abbiamo le competenze per commentare.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore, ma in internet si legge che questo virus predispone a tumori della testa, del collo, del pene e dell'ano, nonché all'infertilità... non è corretto?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

HPV è un virus ubiquitario che in certe condizioni potrebbe determinare problemi.
Fortunatamente i maschi sembrerebbero non essere colpiti in maniera particolare salvo la comparsa di condilomi acuminati o piatti ( più difficili da vedere) che dovrebbero essere eliminati
Si faccia vedere da uno specialista. Stia tranquillo
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
una cosa sono gli studi scientifici in grado di individuare la predisposizione ad un certo tipo di malattia o tumore, a senconda del tipo d'acqua che si beve o della temperatura media nel mese di Marzo .... (e mille altre fantasiose combinazioni) ... Un'altra cosa è la comune osservazione che nei nostri pazienti maschi che trattiamo per condilomi causati dal papilloma-virus non si dimostra tutta questa proliferazione di tumori. Il fumo di tabacco è probabilmente mille volte più pericoloso, eppure non parrebbe non indurre preoccupazioni in proporzione. Tutto questo parlandone oggi, ovviamente.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Intanto vi ringrazio per avermi risposto e rassicurato. Vorrei far presente che io condilomi sul mio pene non ne vedo (ma magari farò un accertamento come suggerito dal dottor Pozza, su questo punto vorrei anche chiedere che tipo di visita dovrei richiedere al mio medico di base). Ma quali sarebbero queste "certe condizioni" che potrebbero creare problemi, dottor Pozza?
Vorrei poi capire, dato che so che ci sono moltissimi ceppi, quale di questi potrebbe creare problemi ad un uomo, per quanto raro possa essere.
Riguardo l'associazione papilloma virus/infertilità che mi dite? Ho letto che da recenti studi una buona parte dei maschi infertili risulta positiva all'HPV sullo sperma...
Oltre ad un esame per i condilomi mi consigliate altri accertamenti?
Posso dirvi che tre anni fa sia io che la mia ragazza avevamo un prurito intimo, in farmacia ci hanno dato il Tantum Rosa e il prurito e il rossore è andato via in pochissimo tempo ad entrambi. Questo può c'entrare con il papilloma?

Mi rendo conto che vi sto tormentando, ma sono molto preoccupato per la mia ragazza (che, da quanto ho capito leggendo in internet, è probabile che abbia una lesione pre-tumorale che va asportata per impedire che si trasformi in tumore) e anche per me. Internet spesso ci fa preoccupare, si leggono talmente tante cose, talmente tanti dati di ricerche che solo dei medici disponibili come voi sono in grado di farci capire che, spesso, ci preoccupiamo per nulla.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
a salvaguardia delle sue emozioni, è inutile per un profano addentrarsi troppo nella letteratura scientifica specialistica, specialmente in un campo come questo in cui mille sono le ipotesi e pochissime le realtà. I banali sintomi locali non possono avere alcuna relazione con la presenza del papilloma virus. Per ececsso di scrupolo, le potremmo consigliare una consulenza dermatologica, ma certamente non molto di più.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore! Comunque ha ragione sul fatto che per noi profani non è bene andare ad addentrarsi in certe tematiche medico-scientifiche, infatti non ci ho capito molto sulla relazione papilloma virus/tumore nell'uomo. Tuttavia mi sono sembrati abbastanza chiari gli articoli in merito all'infertilità, leggendo che in certi paesi si vogliono addirittura vaccinare gli adolescenti maschi. Lei non si trova d'accordo sull'associazione tra il virus e l'infertilità?
Vorrei poi capire un'ultima cosa: avendo rapporti con la mia ragazza da quasi 5 anni significa che io sicuramente ho il virus o potrei anche non averlo? So che nella stragrande maggioranza dei casi il sistema immunitario si libera del virus nel giro di qualche anno, ma non ho capito se il mio sistema immunitario può averlo debellato nonostante abbia rapporti da così tanti anni con una ragazza che è portatrice del virus o se, proprio per questo, è impossibile che il virus sia stato sconfitto dalle mie difese. Se volesse darmi questo ulteriore chiarimento le sarei molto grato.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
passiamo la mano, l'urologo è sostanzialmente un chirurgo e non può accampare competenze approfondite in questo campo. Per quanto riguarda la fertilità, piuttosto che coltivare inutili dubbi, basterebbe eseguire uno spermiogramma.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Capisco dottore. Solo un'ultima cosa, dato che ho l'occasione di parlare con un urologo: mi capitava spesso durante l'adolescenza, molto molto raramente ora, di notare sotto la corona del glande una sorta di patina bianca che mi dava prurito e rossore. Nel giro di qualche giorno, con un'igiene intima "accanita" passa tutto. Di cosa si tratta?
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

cerchi di farsi vedere da uno specialista andrologo come quasi tutte le ragazze si fanno seguire da uno specialista ginecologo a cui porre i vari e disparati quesiti e dubbi riguardanti l'apparato genitale.
probabilmente quello che ha notato è il semplice smegma.
Lasci perdere il virus HPV che è come le mosche, esiste dappertutto, è presente su quasi tutti i maschi ma determina malattia solo in casi del tutto eccezionali.
Lasci perdere il web per problematiche mediche personali.
Cari salutu
[#11]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio dottor Pozza!