Serio problema: alcol e vescica impazzita... cosa posso fare?

Stanotte ho bevuto un bicchiere di vino + mezzo di birra. Queste piccole quantità di alcol sono bastate, come sempre, per far impazzire la vescica, che si riempiva con un ritmo velocissimo e io dovevo correre a urinare. Ho rischiato di passare la notte in bianco proprio per questo motivo, fortunatamente poi mi sono addormentato a mattina inoltrata. Ho passato 2 ore e mezza a fare avanti e indietro dal bagno, urinando almeno 11-12 volte ed espellendo grandi quantità. Come minimo avrò espulso 5-6 volte il quantitativo di liquido ingerito!! E questo accade quasi sempre e solo con l'alcol! L'altra settimana ho bevuto un cocktail (uno) e di colpo mi è venuta una spinta ad urinare talmente forte che ho dovuto fermare la macchina. Pochi minuti dopo un'altra e poi un'altra ancora, fino ad arrivare alle 5 espulsioni di grossi quantitativi di urina, rigorosamente bianca.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
l'azione diuretica dell'alcol è nota, con la birra si manifesta in modo ancora più evidente. Nel suo caso la cosa ci pare però assumere delle proporzioni insollite. Imdati che ci fornisce sono corretti? Lei parrebbe molto sotto-peso, c'è una causa precisa in questo, oppure lei è sempre stato di questa costituzione? Assume medicinali per altre ragioni? In ogni caso, sarebbe idispensabile che lei si sottoponesse ad una visita urologica diretta, poichè dovremmo essere certi che non vi siano alterazioni all'impianto "idraulico" prima di affermare che il suo disturbo sia dovuto solo all'aumento temporaneo della diuresi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. Paolo,

grazie per la sua risposta. Peso 64 chilogrammi per 178 centimetri di altezza, quindi credo di essere in perfetto peso-forma. Benché mangi molto sono magro di costituzione. Non assumo alcun tipo di medicinale. I dati che le ho fornito sono correttissimi, di recente sono stato da un urologo proprio per queste stranezze, il quale non ha notato anomalie di nessun genere salvo dei piccoli quantitativi di renella presenti nel rene destro.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
dunque prima di arrendersi all'evidenza di questi suoi effetti clamorosi dell'assunzione di alcolici, le consiglieremmo di compilare per tre gironi una sorta di "diario" indicando ora e quantità dele urine emesse. Si pocuri in recipiennte graduato, e annoti anche la quantità stimata di liquidi introdotti, acqua e bevande varie. Questo diario sara molto utile ad un eventuale nostro Collega che si trovi a valutare direttamente il suo caso.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,

sarà fatto. Posso inoltrare anche a lei i risultati di questo "diario"?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Questo tipo di valutazione del caso specifico trascende lo spirito di questo servizio informativo gratuito. D'altronde solo la valutazione diretta potrà trarre indicazioni corrette da questo test.