Bruciore e minzione post eiaculazione

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 17 anni in ottimo stato di forma e salute. Mi chiedevo se potevate chiarirmi un dubbio riguardo un fatto che mi capita ogni tanto,

A volte, tipo 4 o 5 all'anno, mi capita di avere un bruciore al pene dopo l'eiaculazione che si diffonde nelle zone circostanti; avverto anche un urgente bisogno di urinare. Ciò mi succede specialmente o se è avvenuta una stimolazione molto prolungata prima di arrivare all'eiaculazione o se essa avviene nonostante un leggero stimolo di urinare a cui non faccio caso.
Il bruciore passa dopo 15 minuti circa. Questa cosa mi succede da quando ho iniziato a masturbarmi, ma non ci ho mai fatto caso; confrontandomi con dei miei coetanei e leggendo su questo forum, ho riscontrato che è talvolta normale presentare questi bruciori dopo una eiaculazione, quindi non mi sono preoccupato.

Ora vi chiedo se tutto ciò è normale perchè è la seconda volta in 2 mesi che mi succede, e non vorrei fosse qualcosa di patologico.
Premetto anche che ho fatto l'esame delle urine una settimana fa per l'attività agonistica ed è risultato tutto nella norma, e che a breve farò il primo controllo dall'urologo...nel caso, mi consigliate di accennargli il fatto o di passarci sopra?

Vi ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il dato clinico é poco significativo e,quindi,non deve allarmare.La programmata visita specialistica,unita alla negatività dell'esame delle urine,in aggiunta ad urinocoltura e spermiogramma con coltura,chiarirà la diagnosi. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta.
Seguirò senz'altro i suoi consigli. Mi conferma dunque che non c'è nulla di cui preoccuparsi e che posso aspettare tranquillamente la visita già in programma tra un paio di mesi?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...confermo,in attesa della visita e degli esiti degli esami consigliati.Cordialità.