Dolori testicolari

Salve, ho 25 anni e Vorrei sottoporvi la mia situazione. Da diversi anni soffro di dolore ai testicoli solo e soltanto quando sono in compagnia di ragazze. Il dolore,inteso spesso anche come un senso di pesantezza che si diffonde al basso ventre e ai testicoli (soprattutto il sx ma a volte anche il dx), lieve o inesistente da seduti/sdraiati diventa molto intenso nella posizione eretta tanto da costringermi a stare sdraiato. Data la situazione ho effettuato un'ecografia scrotale che ha diagnosticato un varicocele di 1* grado, ho anche effettuato dei raggi alla schiena do dove è risultato che soffro di ipolordosi lombare. Fatte queste analisi mi sono recato da un urologo che, dopo una visita, ha affermato che il dolore è probabilmente dovuto ad una serie di concause tra cui la principale è la "sindrome del seminarista" visto che il dolore è presente solo in compagnia di ragazze senza che vi sia un rapporto sessuale. L'urologo ha inoltre sostenuto che il varicocele non è da operare. Detto questo avrei alcune domande: perchè il dolore si presenta solo in posizione eretta? Perché, se si tratta di coliche spermatiche, il dolore non passa una volta che raggiungo io manualmente l'eiaculazione? (Mi è successo che dopo essere stato con la mia ragazza un paio D ore senza avere rapporti sono tornato a casa con il sopra descritto male e , facendo come mi aveva consigliato l urologo, ho raggiunto manualmente l eiaculazione ma il male non è passato)

Grazie per chiunque voglia rispondermi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
in base alle modalità d'insogenza, che si tratti delle proverbiali "coliche del seminarista" non potrebbe essere più corretto. Il dolore compare in posizione eretta poichè alla tensione delle vie spermatiche si aggiunge la trazione sui funicoli, anzi magari si può indurre una seppur lieve subtorsione testicolare. Il dolore persiste anche dopo l'eiaculazione, poichè la suddetta tensione non scompare istantaneamente, in particolare se l'a fase di ingorgo è durata a lungo. Un varicocele non potrebbe mai indurre una simile sintomatologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità della risposta. Vorrei ancora chiederle se si può fare qualcosa per alleviare/evitare l insorgere del dolore e se questo "problema" persiste con il passare degli anni o c è qualche possibilità che sparisca.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La soluzione é ovvia e immaginiamo le sia già stata indicata. Senz'altro con il tempo il "disturbo" si attenuerà, ma insieme ad esso se ne andrà anche il meglio della gioventù.
[#4]
dopo
Utente
D''accordo ho capito! Grazie ancora per le sue risposte.

Distinti saluti