Esame istologico dopo TURB

ho eseguito con successo e senza problemi una TURB per un polipo vescicale.

l'esito alla dimissione recita: il paziente è stato sottoposto a TURB, rilievo di stenosi anulare dell'uretra peniena. Asportazione di lesione villosa dell'uretra prostatica.

Dopo due settimane mi è stato sottoposto l'esito dell'esame istologico, cosi refertato:

materiale inviato: Uretra prostatica, biopsia frammento grigio brunastro di 0.4 cm asse maggiore - frammenti uretrale sede di flogosi cronica lieve, aspecifica.

Rileggendolo, mi è sembrato strano, perchè credevo che l'esame istologico dovesse riferirsi al polipo vescicale, e non all'uretra.

Sbaglio , oppure è il caso che chieda chiarimenti?

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non ha torto , chieda sicuramente chiarimenti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
in effetti vi è un'incongruenza, che potrebbe essere chiarita dalla descrizione dell'intervento, dove si dovrebbe leggere che non si sono rilevate lesioni in vescica (come sospettato in precedenza?) ed invece si è riscontrata una irregolarità del tratto prostatico dell'uretra. Ben raramente si riscontrano neoformazioni isolate in questo tratto ed infatti l'esame istologico è negativo. Questa è comunue solo una nostra interpretazione, senz'altro è il caso che lei chieda chiarimenti al nostro Collega che si è occupato della procedura.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio i cortesi dottori Piana e Mallus.

Per completezza riporto la descrizione della TURB come specificata nel foglio di dimissioni: RESEZIONE ENDOSCOPICA TRANSURETRALE DI LESIONE VESCICALE.

Inoltre riporto anche l'esisto della cistoscopia che ha portato alla decisione dell'intervento: A LIVELLO DELLE COLLO VESCICALE A ORE 8 E DELL'URETRA PROSTATICA LESIONI VILLOSE (oppure lesione villosa, non si legge bene) A PICCOLA BASE DI CIRCA 0,5/1 MM. RESTANTE MUCOSA INDENNE DA LESIONI.
SI METTE IN NOTA PER TURV.

A commento verbale della cistoscopia, mi è stato riferito di " polipo vescicale", da cui la mia interpretazione e relativi dubbi.

Grato per un ulteriore Vostro parere

Preciso che i termini TURV e TURB sono riportati esattamente come indicati nei documenti citati

[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il collo vescicale e l'uretra prostatica sono in diretta contiguità, se la lesione è "a cavallo" diventa inutile puntiglio volerla riferire all'una od all'altra localizzazione. D'ogni modo, solo chi ha eseguito la procedura potrà fornirle le indicazioni più sicure.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Bene si tratta quindi di innocenti pseudopolipi infiammatori che nulla hanno a che vedere con i carcinomi superficiali della vescica(papillomi).meglio non poteva andare!