Frenulotomia:: decorso post-operatorio

Buonasera.
Ho cercato in altri consulti ma vorrei un parere più specifico. Ho eseguito l'intervento giovedì. Intervento veloce ma tutt'altro che piacevole, avendo sentito dolore anche dopo diverse iniezioni di anestetico locale
Ma nel post-operatorio tutto okay. Le indicaziono del chirurgo sono state: gentalyn crema la sera per tre die, ogni volta dopo la minzione lavaggio con acqua e anonet. La sera stessa dell'intervento, quando provvedevo al lavaggio, ho notato una specie di secrezione bianca-giallognola che non andava via con il lavaggio. Se la avessi vista dopo qualche giorno avrei subito pensato a pus (è visivamente identico) ma dubito che si possa essere formato dopo un paio d'ore dall'intervento. In ogni caso persiste, e non avendo ancora la visita di controllo con il chirurgo non so se preoccuparmi o meno. Inoltre, da circa 3 giorni dopo l'intervento, i punti mi sanguinano se vengono un po' toccati, mentre li tampono delicatamente con la garza per asciugarli dopo il lavaggio. Non mi causa dolore ma ho paura che si possa ripercuotere sulla guarigione della ferita, dato che non succedeva i primi giorni. E non succede mai spontaneamente, ma solo se li asciugo o lavo la ferita. Inoltre dovrei non applicare più il gentalyn, ma basta davvero solo lavarla con quel sapone, che comunque non è antibatterico? Il chirurgo mi ha detto di non usare disinfettanti, ma mi sembra una scelta particolare, soprattutto ora che sanguinano.
Grazie dell'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il sangue disinfetta, e non ho mai visto frenulo ritardare guarigione per quello che le accade ne ho mai visto frenulo infettarsi: zona robusta. Va bene così e segua le indicazioni del coillega.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta. Vorrei aggiungere una cosa che mi sono dimenticato di chiedere: per quanto devo tenere la posizione di scarico? Ormai è una settimana ed è piuttosto fastidioso incollarlo verso l'alto tra garze e nastro di carta. Può bastare o va tenuta ancora per evitare problemi?
Grazie della disponibilità!