Referto di una eco prostatica transrettale.

Salve , scrivo per mio nonno che ha 78 anni e ha svolto oggi questo esame per un semplice controllo, essendo stato operato ad un tumore al rene dx 3 anni fa, e' solito controllarsi spesso. Ha fatto l'esame del Psa ad agosto ed il valore e' di 2,2, quindi basso, oggi però l'eco da questo esito:

La prostata appare aumentata di volume con diametro di circa 43,8x28,8x41,8 mm. E' presente componente adenomatosa centrale bilobata di circa 32,3x22x29,6mm Con peso stimato di circa 10 grammi.
Echi capsulari omogenei, echi interni disomogenei per la presenza di multiple calcificazioni.
Porzione periferica della ghiandola apparentemente inferno da lesioni focali.
Le vescichette seminali appaiono nella norma.

Cosa si intende per componente adenomatosa? La prostata e' molto grande? Gli unici sintomi che mio nonno manifesta e' una lieve incontinenza la notte, ritrovandosi lo slip leggermente umido la mattina e che non accade spesso, e ultimamente ha avuto una colica addominale, ma oltre questo niente di che.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

componente adenomatosa vuol dire che è presente una ipertrofia prostatica benigna.

Se ora desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta, ho letto l'articolo e mi rincuora sapere che e' una patologia benigna. Domani comunque faremo vedere il referto al nostro medico, per sapere ora come agire. Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatto il tutto, se lo ritenete utile, mi riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.