Una minzione frequente

Salve dottori vorrei uno o piu'' parei , sono un ragazzo di 27 anni peso 78 chili , inizio del principio a raccontarvi cio'' che mi accade. A ottobre 2013 iniziai a sentire e vedere in tutto il corpo miochimie o fascicolazioni sparse che durano ancora , feci dopo 4 mesi una visita neurologica per paura della sm o sla ma il neurologo escluse entrambe le malattie e per la sm mi disse che non erano proprio sintomi da prendere in considerazione , 3 settimane fa iniziai una dieta escludendo pane e pasta e alcolici cosa che prima mangiavo e bevevo spesso , iniziai a correre anche 45 minuti 3 volte a settimana , sabato mentre correvo sentivo un grande stimolo di urinare corro a casa e urino poco e l''urina era di colore rosastro , (Aggiungo che in quei giorni la mattina prendevo acqua calda e limone e prima della corsa ho preso un oki per il mal di cervicale ) aggiungo anche che prendo tanti caffe'' al giorno a volte oltre 7/8 , detto questo dopo aver urinato poco mi restava la voglia di urinare ma non riuscivo a svuotare , e dopo due ore iniziai a urninare color normale che varia dal bianco al giallo ogni 15 minuti e spesso meno , il problema il giorno dopo spari . Ora e'' da ieri che si e'' ripresentato il problema , ieri ho urinato secondo me minimo 20 volte e sento sotto l''addome la vescica che si riempie sempre oggi addirittura bevendo acqua a volonta'' sto andando ogni 5 minuti , e questa mattina anche non bevendo urinavo spesso , il medico di base mi ha ordinato cipronix se non sbaglio si chiama cosi , ma la mia piu'' grande paura e che possa essere un sintomo legato alla sm in quanto leggevo su internet che tante persone che hanno la sm avevano anche come sintomo la minzione frequente , potreste per favore tranquillizzarmi e spiegarmi questo aspetto e se c''e'' la differenza tra una minzione frequente a livello neurologico o se e'' un infiammazione?? aggiungo anche che oggi ho misurato la glicemia ed era altina , 116 dopo un ora e mezza che ho mangiato un 40 grammi di pasta , principalmente a me interessa capire la differenza tra un problema neurologico o di infiammazione perche'' temo la sm anche se il neurologo che mi visito e un altro bravo neurologo di questo sito che risponde nel campo della neurologia mi disse che la sm era solo frutto della mia mente...cmq ho iniziato la cura ieri e sembra che inizi a funzionare non ho lo stimolo ogni 15 minuti...grazie saluti.
[#1]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
La SM è una malattia neurologica che, a seconda della gravità e delle localizzazioni delle placche, può creare una iperattività detrusoriale neurogena più o meno grave che, dal punto di vista clinico, si manifesta come urgenza minzionale, fino ad esitare nei casi più gravi nell' incontinenza urinaria.
Anche una banale cistite però può causare una temporanea iperattività detrusoriale (da "irritazione" della mucosa vescicale) con conseguente impellenza minzionale, aumentata frequenza della minzione e con conseguente riduzione della quantità di urine emesse in ogni atto minzionale, solitamente associata a "bruciori" durante la fase minzionale stessa.
I sintomi che ha accusato la settimana scorsa (urine rosastre, ovvero lievemente ematiche) ed il beneficio avuto successivamente dall'assunzione dell'antibiotico (ciproxin) depongono per un banale episodio di cistite.
In caso di suoi futuri dubbi, in casi simili, può eseguire un semplice esame colturale sulle urine con antibiogramma per escludere un'infezione urinaria o per indirizzare meglio la terapia antibiotica da assumere in caso di infezione.
Non focalizzarei inoltre la sua attenzione sul problema minzionale fino a giungere alla ipocondria (come riferisce nei precedenti consulti), in quanto esiste anche la possibilità di una urgenza minzionale "sensitiva", su base psichica.
Come dato accessorio: la sua glicemia (116) ad un'ora e mezza da un pasto a base di pasta non è "altina", ma nella norma.
Si tranquilizzi.
Cordiali saluti.

dott. Roberto Sergi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie dottore , per la risposta , ieri ho iniziato il farmaco e oggi ho gia' presto stamane la seconda pastiglia , ma continuo a urinare sempre in discrete quantita' , quando fara' il suo effetto il farmaco ? ieri sera prima cena avevo la glicemia a 54 ma avevo mangiato pochissimo durante il giorno , ho un senso di fastidio sulla punta del glande come una specie di dolorino o bruciore anche dopo aver urinato , e una sensazione strana sotto la pancia e vicino al glande di dover urinare sempre , crede che gia domani il farmaco fara' effetto?
[#3]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
i bruciori sono sintomi dell'infezione urinaria; tra qualche giorno i sintomi inizieranno ad affievolirsi fino a scomparire, se i batteri sono sensibili (e quindi non resistenti) all'antibiotico somministrato. Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Dottori scusate ancora il disturbo , non so se possa c'entrare qualcosa , ma io ho la candida perche' la mia ragazza ha la candida che non abbiamo curato o abbiamo curato poco , tempo fa avevo dei puntini rossi sul glande e una stostanza bianca che lo ricopriva , ora una macchia rossastra sulla pelle del glande e ne avevo anche mesi fa bianche tipo funghi , puo' c'entrare qualcosa ? perdonatemi se non vi ho accennato prima questa cosa.
Saluti.
[#5]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
Si. Parlatene tranquillamente con i vostri medici di medicina generale (o con gli specialisti di vostra fiducia) che vi daranno la terapia giusta, per entrambi, e risolverete il problema. Saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Salve dottore , la situazione sembra che stia rientrando da stamattina ho urinato 3/4 volte e poco sembrerebbe che la terza pillola da 1000 in tre giorni stia funzionando , solo un paio di domande ...
1) Visto che sembra che stia passando possiamo escludere la causa neurologica?
2) posso bere tanta acqua come suggeriscono in famiglia?
3) omeprazolo e protettori per lo stomaco infiammano la vescica?
4) va fatta ugualmente al termine della terapia l urinocultura? Grazie mille dottore
SALUTI.
[#7]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
1. mi sembra di averle già risposto 2. si, se non sussistono altri problemi di salute 3.no, non la infiammano 4. ha un suo senso, ma l'avrebbe ancora di più fatta prima della terapia; comunque avendo accennato alla candida, ne parli con il suo MMG (medico di famiglia) per un controllo post terapia. Saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Salve dottore , il problema si ripresenta quando bevo i caffe' e i caffe' mi fanno anche aumentare le miochimie di cui ne soffro da circa 1 anno e mezzo , quando bevo un tot di caffe urino tanto e di colore trasparente , ho fatto l'urinucultura negativa ma con scritto Alcuni "ossolati di cristallo di calcio" il dottore di base mi ha detto che e' renella e per questo ho questi sintomi , le cosa ne pensa? la ringrazio in anticipo buon natale !
[#9]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
salve, il caffè (o meglio la caffeina ivi contenuta) è un eccitante ed in quanto tale può aumentare la diuresi e quello che lei chiama "miochimie". Riduca l'assunzione di caffè al minimo. Auguri