Cistite e dolore al basso ventre

Salve il mese scorso dopo il ciclo mi è venuta la cistite con piccole tracce di sangue e il medico di base mi ha prescritto Ciproxin 500, 1 compressa al giorno per cinque giorni e sono stata meglio. Anche questo mese dopo il ciclo ho avvertito un dolore pungente al basso ventre mentre facevo la pipi, e il medico mi ha prescritto Ciproxin 250, due volte al giorno per sei giorni.. Il dolore è andato via, ma ho notato che vado spesso in bagno a fare la pipì, quasi dieci volte al giorno, il colore delle urine è giallo paglierino e a volte quasi trasparente, non ho nessun dolore. Vado in bagno quasi ogni due ore... Mentre prima andavo si e no massimo 3- 4 volte al giorno.. Non bevo molto ma normale... E poi mi sento il basso ventre un po gonfio e un po pesante, può dipendere che sto aspettando il ciclo? In oltre ho notatoche quando faccio la pipì mi brucia lievemente all'interno della vagina e quindi sto usando una crema vaginale... Ci prego aiutatemi... Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
piuttosto che "non bere molto" dovrebbe invece bere moltissima acqua (!), così probabilmente riuscirebbe a fare a meno degli antibiotici, come accade d'altronde nella maggioranza dei casi meno gravi. In linea di massima l'antibiotico non dovrebbe mai essere usanto empiricamente, ma solo dopo aver eseguito l'esame delle urine e l'urocoltura, a meno che vi sia febbre o disturbi veramente molto intensi. Il prolungarsi ci una certairritazione anche dopo di aver debellato la fase infettiva è abbastanza consueta. Diremmo che ora sarebbe il caso di attendere una decina di giorni e quindi eseguire finalmente gli esami di cui s'è detto, in base ai quali si vedrà come consigliarla per il meglio. Nel frattempo, il suo medico potrebbe consigliarle un semplice anti-infiammatorio, ve ne sono di specifici anche per le vie urinarie (flavossato-propifenazone). Ci chiediamo quale sia la qualità della sua funzione intestinale, se il ciclo mestruale è regolare, se assume la pillola o la ha cambiata di recente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve OK cercherò di bere di più... Ma quante volte bisogna urinare durante la giornata? Il ciclo può causare la cistite? Per quanto riguarda il ciclo mi arriva ogni 26-28 massimo 30 giorni... Con mio marito non uso nessun contraccettivo..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
è ovvio che se lei si impegna a bere un litro e mezzo d'acqua al giorno, lo stimolo ad urinare sarà più frequente. Altro conto sono gli stimoli sub-continui e fastidiosi della cistite, ogni mezz'ora od anche meno. Nella donna, la maggioranza delle cistiti è causata da squilibri nella flora batterica intestinale, una parte minore invece da un equilibrio ormonale non buono che predispone la vescica all'infiammazione e alla sovrapposizione infettiva.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve fin ora oggi ho urinato 3 volte, una volta alle otto e mezzo, una volta alle 12 meno un quarto e un altra alle quattro e dieci... Comunque l'urina è giallo paglierino... Quindi il ciclo può causare la cistite?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è il ciclo mesruale che causa la cistite, ovviamente. Ma se vi sono delle alterazioni nell'equilibrio ormonale, che si manifestano più frequantemente con un ciclo irregolare, possono predisporre - come già le abbiamo detto - all'insorgenza di infiammazioni delle basse vie urinarie. I batteri invece nella stragrande maggioranza dei casi arrivano più o meno direttamente dall'intestino.