Referto tac pelvi

salve, mio padre sottoponendosi al consueto controllo in previsione della visita urologica annuale si sta ponendo diversi allarmismi a seguito del referto della tac che cita in sintesi:

Ectasia pielo ureterale sinistra e andamento tortuoso dell'uretere il quale presente focale kinking. Si segnala substenotico a coda di topo dell'uretere in corrispondenza del tratto intramurale. Parete vescicale anteriore presenta alcuni ispessimenti pseudonodulari.

Premesso che stiamo tenendo sotto controllo quei pseudonoduli oggetto di esame periodico per il resto si sta creando allarmismo in casa in quanto mio padre è un tipo che teme diagnosi catastrofiche...in attesa di visita urologica potreste delucidarmi sulla situazione? grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
è ovvio che la situazione debba essere chiarita ulteriormente a livello endoscopico e ci stupisce che questo non sia stato ancora fatto (a meno che lei ci abbia fornito delle notizie incomplete). All'endoscopia vescicale si dovrà comunque unire una valutazione endoscopica o radiologica (pielografia ascendente) della porzione dell'uretere che alla TAC viene riferita come ristretta.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore, stiamo prenotando la visita di routine post tac annuale quindi ci stiamo attivando come di consuetudine ogni qualvolta mio padre effettua tale esame per poi portarlo al suo urologo di fiducia (che effettua sempre una cistoscopia). In base al referto la situazione come le sembra? può essere qualcosa di grave? è il primo referto dopo tanti che riporta questi "tortuosismi" dell'uretere e che sta creando allarmismo. Le ho riportato la parte del referto più incomprensibile per noi, quella espressa in gergo medico, il resto è tutto comprensibile e non penso ci siano problemi di sorta in quanto il referto è chiaro
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se questa alterazione si è presentata solo a questo ultimo controllo, è evidente che qualcosa si sia modificato. Questo impone l'esecuzione degli ulteriori accertamenti di cui s'è detto.