Urine biancastre e dolori livello renale

Buongiorno,

dopo aver fatto uso di vitamine del gruppo B, vitamina C, A, D ed E ho avuto il problema in oggetto. E un sintomo negativo o positivo?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
perché ha assunto tutte codeste vitamine? Lei sa che vi è un limite fisiologico ben preciso nel loro assorbimento? Ci dica qualcosa in più, altrimenti non è possibile interpretare la sua domanda.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie mille intanto per la risposta,

praticamente ho iniziato ad utilizzare queste vitamine da 2-3 giorni perché mi sento molto stanco. Ci sono stati periodi negli ultimi 6-12 mesi che facevo anche fatica a camminare e avevo la sensazione di cadere dopo aver fumato anche poche sigarette. Negli ultimi 6 mesi ho iniziato a fare uso di integratori di magnesio e potassio con antiossidanti ACE o con solo vitamina C e ho visto miglioramenti. Durante i 6 mesi di utilizzo di sopra indicati integratori ho avuto delle perdite di "muco renale" (a detta del mio medico di famiglia). A questo punto ho deciso volontariamente di arricchire con degli integratori di vitamine acquistate da uno dei fornitori più grandi in U.S.A. ed, è una fonte sicura. Oltre alle vitamine citate nel primo messaggio faccio anche uso di l-carnitina l-tartrate.

Se preferisce le posso inviare i dosaggi?

Saluti e grazie mille per una risposta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Mi scusi,

mi sono dimenticato di riferire che dopo circa 3-4 ore di consumo di acqua a volontà (circa 3 litri) i dolori sono scomparsi ed ovviamente le urine sono tornate completamente normali (a vista d'occhio naturalmente).

Grazie mille.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
come può ben immaginare, un medico non puó essere che fondamentalmente contrario alla auto-prescrizione di farmaci ed integratori, in particolare se assunti per motivi sui quali non sia stata fatta la dovuta chiarezza. Se il suo problema era il "sentirsi molto stanco" sarebbe stato assai più opportuno - ma forse ancora lo è - cercare di individuarne la ragione e, piuttosto che iniziare ad assumere integratori ed altri oligo-elementi a caso, magari far qualcosa di veramente salutare come ad esempio smettere di fumare (?) D'ogni modo, non vi è alcuna seria ragione per la quale le vitamine debbano togliere la stanchezza. Queste sostanze sono già contenute a sufficienza negli alimenti di una dieta equilibrata, del sovradosaggio l'organismo in linea di massima non sa proprio che farsene: o non viene assorbito o talora può addirittura risultare dannoso. La cosa più saggia da fare è ovviamente affrontare la situazione con il proprio medico curante, anche solo per riconoscere la eventuale componente emotiva (ansiosa?, ipocondriaca.) del disturbo, talora addirittura preponderante.
Per tornare agli aspetti specialistici della sua domanda, non vorremmo deluderla dicendo che, non essendovi ghiandole nell'epitelio che tappezza le vie urinarie, non vi può neanche essere realmente muco. Quello che può rendere le urine torbide è in genere il contenuto in proteine ed eventualmente detriti cellulari. Perchè questo sia avvenuto nel suo caso, anche solo occasionalmente, non possiamo saperlo, nè possiamo affermare che la cosa sia da mettere in relazione con la sregolata assunzione di tutti codesti costosi prodotti. Inoltre, qualora vi fosse una teorica compromissione renale, questa non sarebbe accompagnata certamente da dolore. Il dolore renale è perlopiù causato solo da un ipotetico ostacolo all'escrezione dell'urina (es. calcoli), cosa che non accade praticamente mai simultaneamente da entrambi i lati. Pertanto, questi dolori lombari hanno ben spesso altre origini, perlopiù di tipo ortopedico, che vanno comunque opportunamente indagate.
In conclusione, le consigliamo caldamente di interrompere l'assunzione di tutti i prodotti che potrebbero interferire in qualche modo con i doverosi accertamenti indispensabili a definire le vere cause del suo disturbo. Parimenti, le consigliamo di riporre molta più fiducia nel suo medico curante piuttosto che in chi nei suoi confronti ha solo interessi meramente commerciali.

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie mille della risposta e nella chiarezza.