Sanguinamento dopo frenulotomia

Salve dottori!
Sono passati 9 giorni dal mio intervento e ho effettuato una visita dopo 7 giorni. Pensavo ci fosse un chirurgo, invece mi ha controllato solo l'infermiera! È normale? Oltretutto (cosa che mi preoccupa) mentre mi lavavo oggi, il punto centrale ha cominciato a sanguinare abbondantemente, pur senza dolore. L'emorragia si è interrotta presto. Mi è saltato un punto? Ora quella zona è più sensibile (comprendo comunque che una valutazione senza supporto visivo sia ben difficile, chiedo solo un parere! ) Ultima domanda: c'è modo di distinguere una frenulotomia da una frenuloplastica? Anche per disposizione dei punti, non so. Il chirurgo non mi ha nemmeno detto cosa avrebbe fatto.
Grazie mille dell'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
le raccomandiamo non inoltrare mai una richiesta di consulto già aperto solo pochissimi giorni orsono per lo stesso problema, ma di proseguire sempre lungo lo stesso flusso di contributi.
Pensare ad un "sanguinamento abbondante" ci risulta davvero difficile, tant'è che la manifestazione si è limitata spontaneamente entro poco tempo. Prima di tutto stia sereno che non può esserle nulla di grave, la guarigione proseguirà gradualmente per stabilizzarsi definitivamente tr i 30 ed i 40 giorni dall'intervento. Dal punto di vista tecnico, frenulotomia e frenulo-plastica in allungamento sono essenzialmente la stessa cosa.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it