Esame delle urine con valori sballati

Salve, sono una ragazza di 24 anni e ho effettuato qualche giorno fa l'esame completo delle urine, dato che lamento cistiti ricorrenti, anche più volte al mese, i cui sintomi sono soprattutto bruciore alla fine della minzione e senso di vescica non completamente svuotata. Premetto che purtroppo non sono abituata a bere molto, generalmente bevo a pasto e qualche bicchiere, e mi è stato più volte detto dal medico di rimediare a questa mia mancanza. Comunque ho ritirato le risposte ed effettivamente ci sono dei valori che non quadrano, li riporto qui di seguito:

ESAME URINE COMPLETO
Colore.....................: GIALLO PAGLIERINO
Aspetto....................: VELATO
pH.........................: 6,0 5,0 - 7,0
Glucosio...................: 0 mg/dl assente
Proteine...................: 20 mg/dl 0 - 20
Emoglobina.................: 0,00 mg/dl assente
Corpi chetonici............: 0 mg/dl assenti
Bilirubina.................: 0,0 mg/dl assente
Urobilinogeno..............: 0,0 mg/dl 0,0 - 1,0
Nitriti....................: assenti assenti
Leucociti..................: 500 /ul assenti
Peso Specifico.............: * 1 031 1 005- 1 030

MICROSCOPICO SEDIMENTO:

20-40 LEUCOCITI/CAMPO -
ALCUNE CELLULE BASSE VIE -
PRESENZA BATTERI + -
MUCO ABBONDANTE -

Cosa vogliono dire questi esami? ovviamente mi recherò dal medico al più presto, ma speravo di avere un consulto nel frattempo. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
in effetti il suo esame delle urine evidenzia che lei beva pochissimo, ai limiti della disidratazione (densità 1031) e presenta nel sedimento delle celluke infiammatorie compatibili con un processo infiammatorio / infettivo in atto.Sarebbe sen'altro opportuno eseguire anche l'urocoltura. Al di là di questo, non possiamo che unirci agli appelli ad indurla a bere piú acqua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la aggiorno sulla mia situazione.Qualche giorno fa ho effettuato su richiesta del mio ginecologo un tampone vaginale e questi sono i risultati:

ESAME BATTERIOLOGICO DEL SECRETO VAGINALE:

es colturale batteri aerobi.:
commento positivo ++ staphilococcus epidermidis

streptococco agalactiae: negativa la ricerca di
streptococcus agalactiae (gruppo B)

Es colturale miceti: negativo

ESAME BATTERIOLOGICO DEL SECRETO VAGINALE :

es col. gardnerella: negativo

ESAME MICROSCOPICO DEL SECRETO VAGINALE:

Leucociti..............................................................: assenti
Cellule epiteliali....................................................: cellule epiteliali pos2+
batteri..................................................................: lattobacilli assenti
miceti..................................................................: assenti
Trichomonas........................................................: camp. non pervenuto

cosa indicano questi risultati? mi recherò al più presto dal mio ginecologo ma dato che è della asl dovrò aspettare e desidererei un consulto nel frattempo.
Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quesito che sarebbe più opportuno sottoporre al ginecologo, d'ogni modo, l'assenza di cellule infiammatorie (leucociti) esclude la presenza di infezione in atto. Gli stafilococchi sono comunemente presenti sulle mucose genitali come ospiti innocui.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, ma mi chiedevo allora la presenza di leucociti nelle urine cosa può indicare? inoltre continuo ad avere delle cisititi recidivanti, ci sono altri esami da fare?
grazie.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il risultato che ci sottopone è relativo al tampone vaginale, non alle urine. Pertanto non abbiamo alcun elemento di giudizio in più rispetto al nostro precedente consulto del 25/10.
[#6]
dopo
Utente
quindi è possibile che ci sia un'infezione delle vie urinarie e che questo non si riscontri dal tampone vaginale? grazie.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Talora l'infezione delle basse vie urinarie è conseguenza di una alterazione a livello vulvo-vaginale, ma questo non si verifica sempre. Gli accertamenti (tampone vaginale ed es. urine + urocoltura) vanno quindi eseguiti entrambi, a seconda dei casi.
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per avermi risposto, cercherò di fare il prima possibile l'urocoltura per avere un quadro ancora più completo. Grazie.