Decorso post circoncisione

salve a tutti, ho 26 anni e venerdì 17 ho subito un intervento di circoncisione totale per fimosi. il chirurgo che mi ha operato mi ha prescritto una settimana di betadine gel per 3 volte al giorno e pulizia con acqua fisiologica. una settimana dopo sono stato dal chirurgo per la visita di controllo, rassicurandomi che il decorso post operatorio sta procedendo bene, inoltre mi ha detto di sospendere il betadine, e di usare solo euclorina per la pulizia e di continuare a usare le garze finchè i punti non si saranno tolti. purtroppo mi sono dimenticato di chiedere quante volte al giorno devo fare questi lavaggi con euclorina, perciò al momento mi sto attenendo al foglietto illustrativo che indica di usarlo una volta al giorno per la zona genitale. quindi domando: può bastare o devo fare qualche lavaggio in più? grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
ci pare poco,oerente che lei sia stato operato ora per una fimosi se, come ci aveva riferito circa un anno fa, era in attesa di un intervento per pene curvi congenito. La,preghiamo di chiarire l'evoluziine dei fatti, poichè indispensabile a comprendere la situazione atruale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,
sono stato successivamente da altri due specialisti che mi hanno sconsigliato l'operazione per il pene curvo poichè secondo loro la curvatura non costituiva un problema. in ogni caso mi hanno poi consigliato la circoncisione poichè ho sempre sofferto di fimosi e frenulo breve
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A dieci giorni dall'intervento in effetti non vi è generalmente più bisogno di molto, oltre ad una normale igiene non maniacale con acqua e detergente neutro 2-3 volte al giorno. Noi non consigliamo applicazione di creme o prodotti medicati se non strettamente indispensabile, poiché la zona è molto delicata e vi è il rischio di indurre fastidiose sensibilizzazioni.

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

concordo con quanto sostenuto dal dottor piana.
Io in genere consiglio una crema antibiotica per 3-4 giorni e lavarsi mattina e sera con acqua e sapone come prima
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
salve, grazie per le risposte
il fatto è che il chirurgo che mi ha operato mi ha raccomandato di non usare sapone nella zona intima, ma solo lavaggi con l'euclorina.
avrei poi un'altra domanda: da adesso che non uso più la pomata ho notato che le garze si attaccano sempre di più ai punti, facendomi male quando le vado a toglierle per metterne di pulite, inoltre questo mi fa pensare che a furia di tirare sulle ferite posso rovinare qualcosa
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Abbiamo più di qualche dubbio che in questa fase le sia ancora utile avviluppare con le garze. D'ogni modo, se vi fosse ancora secrezione tale da sporcare la biancheria, si possono utilizzare le garze vaselinate (Fitostimoline ed altre), che non si attaccano alla ferita.
[#7]
dopo
Utente
grazie mille per le vostre risposte