Tampone uretrale e antibiogramma

Gentili dottori, mi rivolgo a voi per una domanda probabilmente banale, perché il mio urologo non sarà raggiungibile prima di una settimana. Ho avuto una decina di anni fa un episodio di gonorrea e oggi riconosco gli stessi sintomi. In attesa del mio medico, vorrei premurarmi - dato l'avanzamento del disagio - di effettuare un dovuto tampone uretrale per la verifica della natura delle colonie batteriche. La domanda è: bisogna richiedere, assieme al tampone, anche l'antibiogramma? È necessario/opportuno effettuare anche un esame colturale delle urine? Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Il gonococco va ricercato nel secreto uretrale a fresco e dopo coltura dopo massaggio prostatico.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus