Uretrite e escitalopram

Buongiorno,
da circa due settimane soffro di uretrite con disuria e perdite di secrezioni (prima abbondanti, ora molto diminuite) e dolori forti durante l'erezione. L'urologo che mi ha visitato ha supposto un caso di gonorrea o altra infezione, trattata con ciproxin 500 per una settimana, senza risultati. Al termine della cura eseguo tampone uretrale che risulta negativo, il medico di base mi prescrive allora urinocoltura, che risulta ugualmente negativa, solo i leucociti sono a 500.

Da circa 3 settimane ho ricominciato anche una cura con Cipralex, guardando in rete ho trovato che potrebbe dare, tra gli effetti collaterali rari, anche priapismo e altri problemi alle vie urinarie (dato, quest'ultimo, che non ho invece trovato sul foglietto illustrativo italiano). Può esserci una correlazione? All'inizio l'ho esclusa perché ero già sotto cura con escitalopram gli anni scorsi e non ho mai avuto effetti collaterali.

Ringrazio anticipatamente per una vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
no non trovo correlazione tra gli antidepressivi e la riferita uretrite.
Comunque se ho ben capito non è stato isolato il batterio della gonorrea, ed non è improbabile che probabilmente l'uretrite sia causata da una prostatite, da cui le secrezioni abbondanti.In tale caso si spiegherebbe e l'urinocoltura negativa ed il recidivare della patologia.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta, dott. Mallus.
Esatto, non sono stati isolati agenti infettivi, l'unico dato anomalo è il tasso di leucociti a 500.
Intanto permangono i sintomi, bruciore/fastidio a urinare, secreto sempre presente, anche se in maniera minore, e forti fitte durante le erezioni, specie notturne.
Dopodomani ho la visita urologica.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Benissimo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
torno brevemente sulla questione. Dopo la visita dall'urologo mi sono stati consigliati nuovamente tampone uretrale e urinocoltura, con ricerca specifica di agenti infettanti per MST. Nel frattempo ho iniziato cura con Bassado. Gli esami sono risultati tutti negativi, con sola presenza di leucociti nelle urine a 500 (come in precedente esame) e tappeto di leucociti nel sedimento. Il resto è a posto.

Nel frattempo permane la secrezione dall'uretra e un po' di bruciore durante l'a minzione, ma in generale mi sembra leggermente migliorato.
Il medico di famiglia mi manderebbe al centro per le malattie veneree, nonostante l'esito degli esami.
Se sono stati esclusi gonorrea, clamidia e candidassi, cosa potrebbero ancora trovarmi al centro MST? Non era forse più opportuno verificare altre cause non sessuali o infettive? Cosa mi consigliereste?

Resto in attesa di una cortese risposta. Cordialmente
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Ascolti il suo urologo e gli riferisca la situazione odierna .