Markers k testicolo

Buonasera,
mio fratello, 38 anni, dopo aver riscontrato un ingrossamento del testicolo dx non dolente, consultatosi con il medico di base ha seguito una cura antibiotica per 10 gg con scarsi risultati. In seguito ha effettuato visita urologica che attraverso la palpazione e l'ecografia ha evidenziato il seguente referto: "Testicolo dx appare quasi completamente occupato da nodulo disomogeneo con spts iperecogeni che disloca in periferie il parenchima testicolare".

In attesa della orchiectomia ha effettuato analisi del markers con i seguenti risultati:

LDH 189
Alfa fetoproteina 11,2 ng/ml
Gonadotropina corionica 0,6 mlU/mL

con tali valori è possibile avere indicazioni prognostiche sullo stadio e sull'aggressività della malattia?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, il fatto che i markers siano nella norma è un buon indice prognostico però la gravità o meno della patologia lo potrà dare solo 'esito del' esame istologico post intervento

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
si dimostra unicamente un lieve rialzo della alfa-fetoproteina, cosa che certamente depone per una situazione non molto aggressiva. Ovviamente tutte le considerazioni vanno rincìviate alla disponibilità dell'esame istologico definitivo sul testicolo asportato. ci faccia sapere, se lo desidera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie