Ldh alto

Premetto che in questo periodo sono abbastanza stressato perchè con la mia compagna stiamo costruendo una casa non so se questo possa influire negli esami riportati sotto...

Tre anni fa ho subito orchiectomia al testicolo dx per un tumore alle cellule di leydig e faccio controlli annuali ,ora da un anno ho sempre questo fastidioso doloretto al testicolo sx,e sento dei noduli al tatto per questo ho fatto ecografia testicolo, risonanza magnetica con contrasto testicolo e tac addominale con contrasto il tutto 8 mesi fa e mi hanno ricontrato formazioni cistiche varie e ad aspetto alveare nel testicolo sx senza però sospetti di focolai.
Ora ieri ho fatto gli esami del sangue ed è risultato ldh alto:

-LDH 285 valori di riscontro 125-220
-Alfa1 fetoproteina 5,4 valori di riscontro <8
-bHCG <1,20 valori di riscontro <5

Hanno dovuto bucare un paio di volte il braccio perchè non usciva il sangue dalla vena...ma penso che questo non centri nulla ...

Sono molto preoccupato per il valore ldh alto può essere indice di un tumore in atto?
Grazie Per l'attenzione

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un LDH mosso non ci indica da solo, senza una valutazione clinica diretta, la presenza di un problema oncologico a livello testicolare; piuttosto che cosa le ha riferito il radiologo a proposito dell'"aspetto alveare nel testicolo sinistro?

Che dice il suo urologo di riferimento?

Lo risenta e poi, se lo desidera, ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua attenzione,

Il radiologo mi disse che erano delle cisti tutte vicine tra loro,quindi non dovevo preoccuparmi, comunque dopo 6/8 mesi fare un'ecografia con mcd per controllo e la faccio la settimana prossima,per quello ho fatto gli esami ieri...ora questo valore dell'ldh mi ha fa preoccupare molto perchè è la prima volta che si alza,l'ultima volta che ho eseguito gli esami a settembre 2013 era a 161 mentre ora 285.

L'urologo lo vedrò dopo l'ecografia,ma nel frattempo sono molto ansioso e preoccupato.
L'innalzamento di questo valore è dovuto sempre a qualcosa di grave?ossia quali potrebbero essere i motivi di un innalzamento?

Grazie!

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un LDH mosso, da solo, non ci dice nulla, soprattutto un valore leggermente mosso, come quello da lei riferito; è in sostanza un dato di laboratorio non significativo che non ci indica alcuna patologia specifica e potrebbe anche essere un valore "fisiologico":

Vuole saperne di più aspetti il giudizio saggio e mirato del suo urologo oppure altra alternativa cerchi il terrore sulle onde di internet.

Su Wikipedia, ad esempio, può trovare questa terribile informazione: "un livello di LDH totale maggiore della norma si riscontra in patologie come: infarto miocardico, infarto polmonare, epatite virale acuta, epatite tossica, stato di shock, anemia severa, distrofia muscolare, polimiosite, dermatomiosite, esercizio muscolare intenso, diabete, insufficienza renale, cirrosi epatica, sindrome di Reye, leucemia e neoplasie."
Chi più ne ha più ne metta!!!

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua attenzione,
attenderò l'esito come dice lei,anche se è difficile non avere ansia in questi casi...
Buona giornata
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!