Chiarimenti psa

Egr. Dr. , utente 75703 di anni 61, con disturbi urinari sin dall’età di 17 anni di n.n.d. (prostatite? Instabilità detrusoriale?, vescica iperattiva?,ecc…? )e nel tempo si sono verosimilmente sovrapposti più recentemente altri problemi relativi alla prostata (ipertrofia). Operato nel 2012 di TUI-P.Attualmente sto eseguendo delle installazioni intravescicali di Ialuril per cistite interstiziale scoperta nel 2012 tramite biopsia vescicale (presenza di mastociti ), anche se la vescica in idrodistensione non mostrava clinicamente segni di tale patologia. Inoltro assumo: ialuril soft gel+xatral 10+ mictonorm 30mg+ proxana plus+liryca+ trittico 150mg. Dal 2008 il PSA ha incominciato ad avere un andamento ballerino:
febbraio 2008=1.70(val. di rif. 0-4)
febbraio 2009=2.48(val. di rif. <3)
-maggio 2009= 3.09 (val. di rif. <3) – Rapporto= 0.25 (val. di rif. <19)
eseguita biopsia prostatica per k ( negativa)
-agosto 2009= 2.34(val. di rif.<3) abbassato senza cura antibiotica
-gennaio 2010=2.34(val. di rif. <3) ) – Rapporto= 0.3 (val. di rif. <19)
-maggio 2011=7.54(val. di rif. <3)- Rapporto 0.31 (val di rif. <19)
-giugno 2011=2.27(val. di rif.<3) - Rapporto 0.34 (val di rif. <19)
abbassato dopo cura antibiotica
-novembre 2011=2.62(val. di rif.<3)
-luglio 2012=3.74(val. di rif. 0-4)
-aprile 2013=5.46(val. di rif. 0-4)- Rapporto 0.17 (val di rif. <17)
-giugno 2013=2.80 (val. di rif. <3) )- Rapporto 0.23 (val di rif. <19)
abbassato dopo cura antibiotica
-aprile 2014 3.7 (val. di rif. 0-4) Rapporto 0.14 (val di rif. <15)

Vorrei chiedervi pur sapendo che voi urologi non prendete in considerazione il rapporto tra il PSA libero e quello totale quando quest’ultimo è inferiore a 4

-come mai il rapporto tra il PSA libero e quello totale anche con valori al di
sotto di 4 è uscito sempre alto come evidenziato nella tabella sopraesposta,
mentre l’ultimo rapporto tra il PSA libero e quello totale eseguito nel mese
di aprile 2014 è uscito 14(valori di riferimento <15)
-può questo valore : rapporto PSA libero/PSA totale (14), che in tutte le
analisi era sempre alto, essere motivo di preoccupazione?

Cordialmente
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Come Lei giustamente dice, per valori di PSA che non sono compresi tra 4 e 10 il rapporto tra psa tot e libero non ha alcuna e dico alcuna importanza.
Da qui l'inutitlità di cercare di capire le variazioni di tale rapporto , considerato anche che le variazione di produzione di PSA possono benissimo essere derivate da quadri più o meno infiammatori della vescica.

Cordialmente.

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Mallus per la sua risposta immediata e la sua chiarezza.