Varicocele e allenamento

Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni a cui è stato diagnosticato un varicocele di II grado.Tuttavia mi è stato consigliato di evitare l'operazione visto che lo spermiogramma è buono. Dato che il dottore mi ha spiegato come i grandi sforzi possono influire sulla dilatazione delle vene e sul peggioramento del varicocele ho abbandonato completamente i pesi e per precauzione anche la bici, ciò che cortesemente vorrei sapere è se anche esercizi a corpo libero come addominali, flessioni o trazioni, se svolti intensamente, possono avere lo stesso effetto e ,se così fosse, quale sport potrebbe essere adatto alla mia situazione.
Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
gli spoir aerobici di movimento sono sempre i benvenuti rispetto agli sport da palestra. Per un sacco di motivi non ultimo il varicocele. da evitare gli sforzi a glottide (gola) chiusa.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per l'utile consiglio e la celere risposta,
Buonasera.