Piccolo residuo post-minzione e cisti ovariche

Gentili dottori di Medicitalia,
a seguito di continui dolori pelvici accompagnati da una sensazione di non aver svuotato bene la vescica, mi è stata prescritta un'ecografia pelvica attraverso la quale è stata evidenziato un ovaio dall'aspetto policistico e la presenza di una cisti di 4cm nell'altro ovaio.
Inoltre, dopo aver svuotato la vescica, il medico che mi ha fatto l'ecografia, si è accorto anche che nella vescica mi restava un piccolo residuo di urina, di circa 15 cc.
Oltre alla sensazione di non aver svuotato bene la vescica, non ho altri sintomi legati alla minzione. Non ho esitazione ad iniziare la minzione, non ho un flusso minzionale debole e non emetto l'urina in più tempi (mi sono documentata in rete).
Inoltre riesco a tenere anche per ore l'urina, da quando compare lo stimolo e raramente mi alzo di notte per urinare.
Oltre alla sensazione molto sgradevole di non aver svuotato bene la vescica però, come accennavo prima, ho anche dolori nella zona pelvica con sensazione di gonfiore all'addome.
Da cosa potrebbe essere causato questo piccolo residuo di urina post-minzione? E' possibile che sia dato dalla presenza di cisti ovariche?
Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora la sensazione di incompleto vuotamento vescicale è piuttosto frequente nelle giovani donne in quanto spessissimo c'è pigrizia ad urinare e la vescica deve compensare anche grossi volumi di riempimento prima dello svuotamento. Questo meccanismo forzato determina una disregolazione del meccanismo di svuotamento col risultato della presenza di residuo urinario postminzionale. Tuttavia ciò che lei riporta ovvero 15 cc di urine ristagnate dopo minzione non è da considerarsi patologico in quanto davvero esiguo. Provi a cambiare un po' le sue abitudini urinarie e magari le passerà anche la sensazione di incompleto vuotamento. Quanto alle cisti ovariche ciò non influenza assolutamente l'apparato urinario.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.
Quindi, nel mio caso, il ristagno di urina in vescica, potrebbe essere causato dal mio 'vizio' a trattenerla per troppe ore?
L'assunzione di più liquidi, potrebbe aiutare a risolvere, o almeno a migliorare la situazione, facendo lavorare meglio la vescica?
Inoltre, degli esercizi per rafforzare il pavimento pelvico, potrebbero essermi d'aiuto?